Deliafoto

New member
Ciao a tutti, devo cambiare il mio vecchio notebook acquistato nella notte dei tempi per scrivere la tesi con uno nuovo che mi permetta di lavorare bene con la grafica (in particolare fotoritocco) per la mia nascente attività di fotografa.
Ho bisogno di buona RAM, una scheda grafica dedicata credo di almeno 2GB e velocità di esecuzione, ma il budget non è alto (devo investire anche sull'attrezzatura fotografica), dai 500 agli 800 euro. Cosa mi consigliate?
 

Ratchet

New member
guarda io non darei molta importanza alla quantità di memoria della scheda video, ma piuttosto alla qualità. Ad esempio le ddr5 sono migliori delle ddr3, quindi una nvidia 2 gb ddr3 offre meno prestazioni di una amd 1 gb ddr5.
comunque con quel budget c'è l'asus x53sv:

Notebook con processore Intel i7-2630QM (2,0 GHz, 6 MB di cache) , Monitor 15,6" LED LCD HD GLARE 16:9 (1366x768) , Scheda grafica Nvidia GeForce GT 540 2 GB, Ram 6 GB (4 GB+2 GB) 1333 DDR3

oppure ti consiglio la serie 6100 dell'hp (hp dv6 61xx) però quelli che montano la amd 6770m che ha 2gb ddr5, ma saliamo di prezzo (piu di 800€)
 

Deliafoto

New member
ASUS - X53SV-SX607V cercalo da euro***s
In privato mi hanno consigliato anche questo HP 4530S I5-2430M 4GB 640GB PROF, con AMD Radeon HD 6490M Memoria Dedicata: 1.024 mb. Ora sono indecisa visto che tu mi hai detto che non è importante l'estensione della memoria dedicata quanto la scheda grafica...che differenza fra questa e quella montata sull'Asus che mi avevi consigliato?
 

USBunny

New member
In privato mi hanno consigliato anche questo HP 4530S I5-2430M 4GB 640GB PROF, con AMD Radeon HD 6490M Memoria Dedicata: 1.024 mb. Ora sono indecisa visto che tu mi hai detto che non è importante l'estensione della memoria dedicata quanto la scheda grafica...che differenza fra questa e quella montata sull'Asus che mi avevi consigliato?
è meglio quella dell'ASUS poichè essa è una scheda di fascia media mentre la 6490 è di fascia bassa anche se aiutata un pò dalla memoria più veloce, però sempre bassa è, se vuoi stare sull'ati devi trovare qualcosa con almeno la 6650 che è più o meno la corrispettiva di quella presente nell'ASUS