gawogawo

New member
Ciao,
innanzitutto vi saluto tutti, piacere di conoscervi, visto che e' il mio primo post qui.
Ho cercato qualche buon forum di utenti che potesse aiutarmi a scegliere con piu' attenzione il mio portatile, in quanto ne ho cambiati 3 in questi anni di lavoro, e in tutti i casi ho avuto qualche disavventura che mi ha insegnato qualcosa, e allora anziche' sbattere il muso su un'altra porta, pensavo di chiedere consiglio a gente di esperienza.

Nell'arco degli anni passati, ho avuto due notebook HP (l'ultimo un compaq presario, il precedente e' troppo anteriore, non ricordo), entrambi i quali mi hanno costretto a cambiarli per un antipaticissimo problema al monitor (LCD vecchio tipo) che, dopo qualche tempo di vita, iniziava a perdere la retroilluminazione, con ovvia impossibilita' di usarlo.

Attualmente ho acquistato un Dell Vostro 1710, che e' l'attuale PC che uso, e che mi ha mostrato due pecche profonde e veramente seccanti:
1) eccessivo surriscaldamento, specialmente quando lavoro sotto Linux, che e' cio' che ho la necessita' di fare al lavoro e che in questo periodo diventa particolarmente prioritario perche' sono in trasferta per lungo tempo e il notebook e' diventato l'unico supporto su cui posso lavorare. Posso dirvi che normalmente, sotto Linux, arriva a 60 gradi e tocca gli 85 quando sta facendo calcoli complessi
2) batteria molto scarsa: dopo meno di un anno di vita, la durata si e' ridotta alla meta', e adesso che ha un anno e mezzo, l'autonomia e' di circa 45 minuti, il che significa impossibilita' di usarlo se non connesso a una presa di corrente, con ovvia difficolta' a utilizzarlo in viaggio, o anche semplicemente portarmelo dietro in giro quando devo spostarmi dall'ufficio.

Questo mi ha insegnato che non basta guardare le potenzialita' tecniche, ma ci sono sempre un sacco di magagne in agguato che uno non sa di avere nel suo PC finche' non le sperimenta di persona, e possono invalidare molte potenzialita' che il proprio notebook mostra nei primi giorni di utilizzo.

Quindi, continuo a controllare ad esempio che il processore sia potente abbastanza (faccio molto lavoro di calcolo numerico e spesso utilizzo grafica avanzata), che ci sia una scheda video ragionevole, che ci siano potenzialita' audio ragionevoli e una scheda di rete sufficientemente performante, pero' a sto punto diventa importante anche valutare quali sono le caratteristiche che possono portare un notebook a surriscaldarsi molto, e SOPRATTUTTO quale e' l'autonomia tipica della batteria.

Ora, quando io cerco un nuovo portatile, in genere tendo a considerare solo le marche piu' tipiche "da professionista" secondo quella che e' la mia esperienza non decennale. Quindi in genere io prendo in considerazione Sony, Dell, HP, IBM, roba del genere, perche" non riesco a fidarmi troppo di marche come Acer, Asus, ecc., che mi sono sempre sembrate piu' "da battaglia" e non affidabili per prodotti di livello professionale. Tuttavia non posso dire di conoscere l'intero panorama delle possibilita', e soprattutto, dopo aver preso queste fregature con le "grandi marche" mi rendo conto che tutto il mondo e' paese, e forse e' meglio non avere preconcetti.

Quindi volevo chiedere a chi ne sa di piu' qualche consiglio su quali modelli potrei prendere in considerazione tenendo conto dei seguenti parametri "minimi" di performance
- sul processore: non me ne intendo molto, ma almeno un Core2 Duo o equivalente
- un disco di almeno 300 GB
- RAM adeguata (forse 4 GB bastano ma non so)
- audio e video decenti (non me ne intendo molto, inutile metto specifiche)
- minimizzare problemi di surriscaldamento
- batteria di autonomia notevole, nei limiti di quanto possibile in un notebook di prestazioni buone e non troppo stringate per favorire un risparmio energetico a oltranza
- buone potenzialita' di connessione a internet

PEr ora avevo guardato i Sony Vaio serie E, perche' molti miei colleghi ne hanno e ci si trovano bene, e ne ho sempre sentito parlare bene come marca, in quanto a potenza e solidita'. Non so se ne esistono modelli confrontabili.
Ho anche visto i MAcBook, ma a parita' di hardware, ho visto che costano veramente troppo, in proporzione.

Il tutto, tenendo conto che io preferisco una certa comodita' alla trasportabilita', quindi mi oriento sui monitor di 16-17", perche' servendomi per il lavoro di tutti i giorni, non amo perdere la vista sui monitor piccoli.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento mi possiate dare.
 

Ultimate

New member
con Linux per avere lo stesso livello di efficienza energetica di Windows c'è da smanettare...
quindi se non stai tu a configurarti un po' di tool e di impostazioni per consumare meno ed avere il portatile più fresco ti ritrovi con la situazione che hai descritto prima

il tuo messaggio è parecchio lungo e quindi forse m'è sfuggito: non hai detto quanto vorresti spendere
 

gawogawo

New member
No, non l'ho detto, ma non è troppo importante: diciamo non vorrei sforare i 1500 euro.

Una cosa vorrei anche capire: cercare un portatile più grande (17" anzichè 15 o 13), comporta di base spendere di più e/o consumare più batteria, o no?
 

mn7

New member
non necessariamente significa spendere di piu' anche se in Italia l'equazione è quella...
per la batteria invece è esatto: piu' è grande il display, piu' consuma, meno dura la batteria
lo schermo incide pesantemente sulla durata della batteria