Carabeglia

New member
Buongiorno,
dovrei acquistare un notebook per lavorarci con programmi di progettazione architettonica e rendering. Uso prevalentemente software che utilizzano la GPU per l'elaborazione dei render, ma di tanto in tanto mi capita anche di utilizzare software che invece utilizzano la CPU.
Sto cercando un notebook che mi riduca al minimo possibile i tempi di elaborazione dei miei render. Per la scheda video mi sembra di aver individuato nella RTX 3080 quella giusta (anche se lascio aperte altre possibilità, mi affido agli esperti del settore), ma per tutto il resto sono in alto mare. Mi potete aiutare. Il mio budget ideale sarebbe tra i 1500 ed i 2000 euro. Ma se dovessi sforare non ne farei un dramma perchè se per poche centinaia di euro in più posso avere prestazioni decisamente maggiori, sono pronto ad investire di più. Se invece sono migliorie di cui nemmeno me ne accorgo e che mi servono solo per vincere la gara "a chi ce l'ha più grosso", allora resto nel budget.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.

P.S. sono settimane che faccio ricerche. Come mai a parità di componenti gli acer predator arrivano a costare anche 800 euro in meno rispetto ad un asus rog o un lenovo?
 

Dgenie

Active member
devi un po' monitorare le offerte perché la rtx 3080 è top di gamma e non ci sono molte offerte di portatili sotto i 2k con quella grafica. sulla domande dei brand, Acer ha sempre puntato sul prezzo, in realtà anche Lenovo ha spesso prezzi molto aggressivi mentre ASUS soprattutto sulla gamma ROG si fa pagare il marchio. strategie di mercato diverse che fanno leva su un maggiore o minore rilievo del brand
 

Dgenie

Active member
comunque anche ASUS ha una gamma di notebook da gioco dal prezzo aggressivo, si chiama TUF. hanno evitato di inserire questi notebook sotto il brand ROG proprio per il discorso del posizionamento del brand di cui ti avevo parlato nel post precedente