Firefox OS 2.5 a novembre 2015, anche per IoTMozilla ci dà qualche anticipazione sui suoi piani del suo sistema operativo: a novembre è previsto il rilascio di Firefox OS 2.5, rinnovato e più sicuro, a cui seguiranno aggiornamenti ogni 6 mesi. Dopo smartphone e Smart TV, anche IoT.


Firefox OS è un sistema operativo basato sul browser omonimo ed è capace di eseguire applicazioni HTML5 e JavaScript, permettendo così agli sviluppatori di adattare con facilità le app esistenti anche per l'OS di Mozilla. I primi dispositivi commercializzati con Firefox OS sono stati gli smartphone, ma sappiamo che questo sistema operativo può funzionare anche su tablet, TV Box, chiavette e TV.

Firefox OS

A quasi tre anni dalla sua nascita, Firefox OS ha incuriosito utenti e produttori ritagliandosi una piccola fetta di sostenitori. Ed è proprio per questi, e per i futuri clienti, che Mozilla intende rafforzare il suo OS costruendo una "product experience" più forte. Con un post sul blog ufficiale, il team di sviluppo indica tre importanti obiettivi:

  • Focus sull'utente: per fornire un’esperienza unica ed un design interamente incentrato sull’utente;
  • Web platform: per portare alle persone ciò che c’è dietro le tecnologie, più "Mozilla" e più "Open Web";
  • Community: per offrire massima apertura alla comunità globale di sviluppatori e designer.

Il primo segno di questa nuova gestione si avrà già in Firefox OS 2.5 il cui rilascio è previsto per novembre 2015. Firefox OS 2.5 offrirà nuove opzioni di personalizzazione ed un modello di gestione per privacy e sicurezza completamente rinnovato. Nei suoi progetti futuri Mozilla prevede un nuovo rilascio ogni 6 mesi così da offrire una piattaforma sempre aggiornata, sempre più personalizzabile, sicura e rilevante a livello locale. Sono in programma inoltre collaborazioni con partner, grazie alle quali sarà possibile sviluppare nuovi dispositivi basati su Firefox OS non solo nel campo degli smartphone e delle Smart TV ma anche dell’Internet of Things e degli Oggetti Connessi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti