Firefox 14 per Android: download disponibileIl browser Firefox per Android si aggiorna, introducendo il supporto alla modalità di accelerazione harware ed il multicore, nonché maggiore compatibilità con HTML5.


Alla fine della scorsa settimana, il team di Mozilla aveva suggerito che, durante il primo keynote di Google I/O, sarebbe stato fatto un importante annuncio sul browser Firefox per Android, ma non è andata proprio così. In anticipo sui tempi, ed esattamente il giorno della conferenza, Mozilla ha deciso di rilasciare il nuovo navigatore Web su Google Play Store gratuitamente. Dopo aver completato la versione beta a maggio, Firefox 14 introduce nuove funzionalità nell'interfaccia utente, che si adatta meglio al sistema operativo Android.

Firefox 14 per Android

Il browser mobile ha una nuova schermata home, chiamata Awesome Screen, e l'elenco dei siti preferiti dall'internauta. Oltre alla navigazione a schede, troviamo il supporto per le estensioni. La funzione Firefox Sync porta tutta la cronologia, i segnalibri, le password e dati dei moduli direttamente sul cellulare Android. Inoltre, sono state ottimizzate le funzionalità preferite dagli utenti, come la navigazione a schede, Firefox Sync e Firefox Add-ons per offrire la migliore esperienza di navigazione mobile possibile. Questa nuova versione è anche più veloce all'avvio, ottimizzando i tempi di caricamento delle pagine con il supporto all'accelerazione hardware e ai processori multicore.

Secondo i parametri di riferimento leader nel settore, come SunSpider, Firefox per Android è significativamente più veloce rispetto al browser fornito con i telefoni Android. Inoltre Mozilla annuncia di aver sviluppato Eideticker, un nuovo parametro di riferimento che misura la reale esperienza web degli utenti e di aver progettato Firefox per Android in base ad esso, permettendo una navigazione due volte più veloce rispetto al browser di default.

L'utente noterà una migliore visualizzazione del testo sullo schermo e più reattiva per ingrandire o scorrere una pagina. Ricordiamo, inoltre, che Firefox per Android integra il plugin Flash, in modo da poter guardare video, giocare e usufruire di un numero più ampio di contenuti web anche su Android, e Personas, per la gestioni dei temi.

Basata sulla stessa piattaforma tecnologica open della versione desktop di Firefox, Firefox per Android offre il massimo livello di privacy e sicurezza nella navigazione mobile. Firefox rispetta la privacy dell’utente e ne protegge la sicurezza con funzioni come Do Not Track, Master Password, Protezione, HTTP Strict Transport Security ed altro ancora.

Le nuove funzionalità HTML5 di Firefox per Android permetteranno agli sviluppatori di creare applicazioni web complesse e siti web basati su HTML5, JavaScript, CSS e altri standard web aperti. Mozilla annuncia l’introduzione di nuove Web API e la volontà di sottoporli ai gruppi responsabili della definizione degli standard tecnici a vantaggio di tutto il Web.

Tra gli standard che Mozilla ha contribuito a creare ci sono Camera API, Vibration API, Mobile Connection API, Battery Status API, Screen Orientation API e Geolocation API.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti