Firefox 3.6 Namoraka nel 2010Mentre Firefox 3.1 è sempre in fase di sviluppo con una terza release beta disponibile dalla metà di marzo ed una quarta versione beta che dovrebbe essere rilasciata il 10 aprile prossimo, la fondazione Mozilla parla già del suo successore, Firefox 3.6.


Le innovazioni portate da Firefox 3.1 rispetto al predecessore Firefox 3.0 hanno spinto Mozilla a denominare la prossima release attesa in versione finale per giugno prossimo, Firefox 3.5. Ciò spiega dunque perche la futura versione di Firefox sarà battezzata Firefox 3.6, nome in codice di ispirazione giapponese “Namoraka” anche conosciuto con il termine Firefox.next. Per questo nuovo browser, i team di sviluppo si concentreranno sul miglioramneto delle prestazioni ed in particolare sul tempo di boot e di apertura delle finestre, così come sulla realttività nell'interazione con la grafica.

Firefox 3 nel mondo

Mozilla punterà ad un utilizzo più facile dei temi e delle estensioni, la cui installazione non dovrebbe comportare più un riavvio del browser per l'attivazione. Sarebbe in programma anche un sistema di plug-in raccomandati, basato e realizzato sulla cronologia del navigatore web. Ad esempio, se l'utente naviga molto su siti che utilizzano flash, Firefox potrebbe consigliare automaticamente il download di un plug-in per flash. L'integrazione di Firefox 3.6 nel sistema operativo dovrebbe essere più accurata, sia da un punto di vista grafico sia funzionale, in quanto il browser potrà interagire con l'OS ed utilizzare ad esempio dei servizi installati come i dizionari.

Gli utenti potranno organizzare le finestre, la cronologia, i file scaricati ed altre risorse in funzione di ciò che desiderano fare. Infine, le barriere tra applicazioni web e software/applicazioni installati sul computer dovrebbero essere eliminate. Firefox 3.6 porterà gli strumenti necessari agli sviluppatori, affinchè diano vita ad applicazioni internet ricche ed utilizzabili online ed offline. Basato sul motore di rendering Gecko 1.9.2, Firefox 3.6 Namoraka dovrebbe essere disponibile ad inizio 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti