Famicom Mini è la versione giapponese di NES Classic Edition A poche settimane dal debutto commerciale di NES Classic Edition, Nintendo lancia in Giappone una console equivalente chiamata Famicom Mini, diretta discendente di Famicom che oltre trent'anni fa sbarcò in Asia.


Nintendo NES Classic Edition è una console che sarà in vendita per novembre al prezzo di 60 dollari, più piccola della versione originale che ha ormai quasi 30 anni e fornita di un controller da gioco e 30 titoli pre-caricati. Il NES (che sta per Nintendo Entertainment System) occuperà sempre un posto speciale nel cuore dei videogiocatori occidentali di una certa età, ma non è stata la prima console di Nintendo, perché due/tre anni prima del suo lancio l'azienda giapponese tentò il successo con Family Computer (o Famicom dalla contrazione) in Giappone. L'equipaggiamento hardware era lo stesso, ma il design cambiava radicalmente.

Famicom Mini

Quindi, visto che la NES Classic sta per tornare, Nintendo ha lanciato una Famicom Mini per il mercato giapponese, in pratica una versione rimpicciolita della Famicom originale. E le somiglianze con la prossima console NES sono tante: il prezzo, i 30 giochi precaricati (anche se titoli diversi) e le specifiche tecniche. Anche in questo caso, non sarà possibile caricare dei videogames aggiuntivi, perché Famicom Mini non può connettersi a Internet e non supporta unità USB, schede SD o qualsiasi altra soluzione di storage removibile. Costa comunque 60 dollari (al cambio), meno di un singolo videogioco moderno, quindi chi la acquisterà difficilmente rimarrà deluso.

In realtà, Nintendo è tornata sui suoi passi con delle vecchie console "rivisitate" solo per gli utenti nostalgici, per coloro che dopo 30 anni vogliono rimettere le mani su un case in stile retrò. E l'azienda giapponese ha avuto fiuto: c'è già tanta gente che ha espresso interesse per NES Classic Edition, anche solo per aprire il case e infilarci un Raspberry Pi o una single-board all'interno.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti