Secondo le ultime analisi di ComScore, società specializzata nelle ricerca per il mondo digitale, il primo social network in Italia ed Europa è senza dubbio Facebook.
Gli utenti italiani che frequentano abitualmente Facebook sono circa 10.8 milioni e tali risultati determinano l'indiscussa popolarità del social network di Mark Zuckerberg. Il nostro Paese divide il podio con Regno Unito (circa 22.7 milioni di internauti) e Francia (13.7 milioni di frequentatori), mentre Portogallo, Germania e Russia scivolano rispettivamente al terzo, quarto e settimo posto. La crescita di Facebook ha subito una violenta accelerazione soprattutto nell'ultimo anno, con un +2.700% solo in Italia.
Recentemente il social network ha registrato il suo 200 milionesimo iscritto ed occupa in Europa il 4.1% del tempo dedicato alla navigazione, quadruplicato rispetto allo scorso anno. Gli utenti europei sono circa 100 milioni, con un aumento in febbraio del 314%, contro il 175% a livello mondiale. La Spagna comincia ad apprezzarlo con 5.7 milioni di visitatori lo scorso mese di febbraio, dieci volte di piu' rispetto al 2008.