Facebook Bluetooth Beacon da FCCFacebook Bluetooth Beacon ha un nome che dice tutto: è un "beacon" cioé un dispositivo che tramite Bluetooth invia a smartphone, tablet ed altri device compatibili informazioni e dati, abbinato al servizio Facebook Place Tips.


Non è una sorpresa che Facebook ed altri social network come Pinterest fossero interessati ai "beacon", piccoli dispositivi Bluetooth che posizionati in una certa location permettono di rendere l'esperienza per visitatori e clienti più interattiva inviando informazioni sui loro smartphone e tablet. Vengono usati principalmente all'interno degli edifici, dove la localizzazione tramite GPS è assente o non sufficientemente precisa e sono un fenomeno che raggiungerà l'apice nel 2015 secondo gli analisti, come dimostra anche il lancio del protocollo Apple iBeacon.

La novità è che il beacon di Facebook è divenuto realtà da poche ore e si trova attualmente presso i laboratori dell'ente statunitense di certificazione FCC. Si chiama, senza particolare originalità, Facebook Bluetooth Beacon e l'interpretazione di Zuckerberg e co. di questa tecnologia si associa al servizio Place Tips.

Facebook Bluetooth Beacon consentirà la navigazione indoor con Facebook Place Tips

Place Tips di Facebook permetterà agli 1,3 miliardi di utenti di questo social network di ricevere all'istante sul proprio feed Notizie, suggerimenti, foto, e post da una particolare posizione, che può essere un luogo di interesse turistico ma anche un negozio o una qualsiasi attività commerciale.

Se siete preoccupati circa possibili risvolti negativi di questa nuova tecnologia sul versante della privacy, Facebook assicura che non avete nulla da temere perché potrete disabilitare il servizio e perché comunque nessun dato personale verrà immagazzinato.

Facebook ha annunciato che effettuerà un test del servizio Place Tips nella città di New York installando i suoi Bluetooth Beacon in 8 esercizi, tra cui Strand book Store, Le Parker Meridien Hotel e la pasticceria Dominique Ansel.

Facebook Bluetooth Beacon nei laboratori FCC

Dal punto di vista hardware, i beacon in sé sono assolutamente semplici: si stima che abbiano un costo di 5$ ed utilizzano Bluetooth LE per minimizzare l'impatto sulla batteria. A fare la differenza è quindi esclusivamente il software, il modo in cui questi minuscoli device verranno utilizzati. Se capitate nella Grande Mela, fateci sapere se Facebook Place Tips è davvero utile o se è solo un invadente posizionamento di contenuti promozionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti