Evolve OS e Quantum OS: c'è un po' di Material Design in LinuxEvolve OS e Quantum OS sono due distribuzioni Linux ancora in sviluppo ma ispirate al "Material Design", il giusto compromesso per l'utente a cui piace l'UI di Android 5.0 Lollipop ma non tradirebbe mai il suo "pinguino".


Da qualche settimana, anche se se ne parlava da mesi, Google ha introdotto una nuova interfaccia per il suo Android 5.0 Lollipop, chiamata Material Design. E' una UI basata su colori vivaci, tanto bianco a contrasto ed animazioni progettate per rendere "più veri" i diversi elementi sullo schermo. Ad esempio, il passaggio da una schermata all'altra in un'app è simile allo scivolamento di un foglio sull'altro, ma sono tantissimi i "concept" che Google ha preso in prestito dalla vita reale per riutilizzarli in questo ambito.

Quantum OS

Android è un OS pensato e scritto per smartphone, tablet e TV, ma l'idea è piaciuta così tanto che alcuni sviluppatori stanno lavorando per portare il Material Design nei sistemi operativi Linux per desktop. Ci stanno provando sia gli ingegneri di Evolve OS, che hanno già trasferito alcuni elementi Material all'ambiente desktop Budgie, sia lo sviluppatore Michael Spencer che ha iniziato a lavorare su un nuovo sistema operativo basato su Linux e ispirato al Material Design, chiamato Quantum.

L'approccio di Evolve OS porterà elementi Material nell'interfaccia utente GTK, mentre Quantum utilizzerà Qt. Pur essendo concentrati su una propria idea, i due gruppi di sviluppatori stanno collaborando per garantire che le applicazioni funzioneranno in modo simile su entrambe le distribuzioni e che l'interfaccia sia cross-platform, quindi in grado di funzionare su Windows, OS X ed altre distro Linux. Al momento, siamo ancora ai primi passi: i prototipi sono nello stadio iniziale di progettazione, ma è interessante vedere come gli sviluppatori vogliano "contaminare" Linux con pezzi di Android, forse per "svecchiare" un po' l'OS e per renderlo più attraente agli occhi degli utilizzatori.

Fonte: reddit Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti