EOMA68 PC, scheda per notebook e Mini PC modulariEOMA68 PC non è ancora un prodotto commerciale, ma cerca finanziamenti per "sbarcare in lunario" grazie al concetto della modularità. E' una scheda che, inserita in notebook e Mini PC specifici, permetterà l'upgrade o la sostituzione della macchina con pochi dollari.


Luke Kenneth Casson Leighton ha impiegato gli ultimi cinque anni della sua vita nello sviluppo di un computer modulare, chiamato EOMA68 PC, che finalmente da oggi è disponibile sul mercato. Le prime unità saranno vendute al prezzo di 65 dollari e prevedono una scheda (quella che in gergo tecnico è chiamata computer-on-a-card) progettata per adattarsi a specifici chassis per notebook o PC desktop. Potete prenotare EOMA68 dando un piccolo contributo alla campagna di crowdfunding su Crowd Supply e - stando a quanto dichiarato dal suo sviluppatore - le prime consegne agli early bird saranno programmate nei primi mesi del 2017, sempre se il progetto raggiungerà almeno i 150000 dollari di finanziamenti.

EOMA68 non è semplicemente una board, ma un "computer" in cui software, schemi hardware e file CAD anche per il design del case sono tutti disponibili gratuitamente. Volete aggiornare o sostituire il PC? Basterà far scorrere la scheda in un nuovo alloggiamento o personalizzare qualsiasi altro componente, utilizzando la stampa 3D.

Il concetto di utilizzo è molto semplice: la scheda EOMA68 viene inserita in appositi slot integrati negli chassis dei PC desktop e notebook, permettendone il funzionamento. Ha le dimensioni di una carta di credito, perché Leighton si è ispirato al design delle vecchie schede PCMCIA, quindi potrete facilmente portarla in giro in borsa o in tasca ma la sua versatilità si esprime sulla scrivania.

EOMA68 PC

Le prime EOMA68 PC saranno equipaggiate con un SoC dual-core Allwinner A20 da 1.2GHz (Cortex-A7), 2GB di RAM, 8GB di storage, micro HDMI, micro USB e slot per schede microSD, Debian Linux o Parabola. Non sono così potenti come pensavamo ma restano modelli di prima generazione, perché se tutto andrà secondo i piani le successive schede EOMA68 avranno processori più veloci, maggiore spazio di archiviazione e memoria, oltre ad una serie di miglioramenti. Tutte le versioni saranno intercambiabili, quindi potrete aggiornare il vostro notebook al prezzo di una nuova scheda PC senza dover pagare per uno schermo nuovo, tastiera e case.

Se pensate di utilizzare EOMA68 come un Mini PC, potete prenotare il case del desktop al prezzo di 55 dollari. Si tratta di un box in legno da 114 x 114 x 12.7 mm con due porte USB, VGA, slot per schede microSD e lo slot per EOMA68. Ci sono anche altre opzioni per case in legno con taglio laser o stampati in 3D. Se però optate per un notebook, il kit costa ben 500 dollari ma include tutte le componenti necessarie ad assemblare un computer portatile. In alternativa potete risparmiare 50 dollari, ordinando un kit PIY (Print-It-Yourself), che prevede uno schermo, schede di sistema ed altro hardware ma senza il case che invece potrete stampare da soli.

Il notebook è dotato di uno schermo da 15.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), batteria da 10000 mAh (per un'autonomia di 8 ore), pannello touch capacitivo da 4.3 pollici utilizzato per il touchpad, due porte USB 2.0 esterne, una interna USB 2.0, altoparlanti stereo, jack per cuffie e slot per schede microSD. Il peso totale del notebook composto è di circa un chilogrammo. Il notebook pre-assemblato (già esiste anche questa possibilità) costa 1200 dollari, ma il prezzo è completamente fuori mercato pur ammettendo l'idea brillante.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti