Emdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II, visori con Intel Atom x5 nel controllerEmdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II sono due visori stand-alone, il cui equipaggiamento hardware è però nascosto nel controller venduto in bundle. All'interno c'è un Intel Atom x5-Z8300, 2GB/32GB-64GB ed una batteria da 3000 mAh.


La premessa fatta per i visori Sunchip CX-V3 e CX-V5 (a proposito avete dato un'occhiata al nostro video hands-on?) è valida anche i visori Emdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II, un'altra coppia di dispositivi stand-alone per la realtà virtuale quindi capaci di funzionare senza dover inserire uno smartphone. In sostanza, come altri visori più blasonati, anche questi rendono libero l'utente di immergersi nel mondo virtuale, senza fili e terminali accessori.

Emdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II

A differenza dei modelli Sunchip, però, quelli Emdoor scelgono di integrare l'hardware del visore (quindi scheda madre, processore e batteria) in un controller. E questa soluzione ha più vantaggi: riduce notevolmente il peso del visore sulla testa (circa 230 grammi) ed allontana i chip (quindi il calore) dal cervello, salvaguardando così anche la salute dell'utente. A trarne beneficio è anche il giroscopio, più accurato.

Emdoor VR EM-HIP I Emdoor VR EM-HIP-II

Emdoor ha realizzato due modelli: come potete osservare dalle immagini, VR EM-HIP I e EM-HIP-II hanno un design elegante ed ergonomico ma leggermente diverso sia per la componente del visore sia per quella del telecomando. La scheda tecnica è invece identica: per entrambi c'è un processore Intel Atom X5-Z8300 (Cherry Trail), 2GB di RAM e 32GB/64GB di ROM eMMC, WiFi dual-band più una batteria da 3000 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia pari a circa 3 ore di uso intenso. Il telecomando ha pulsanti direzionali e funzione, per gestire il visore senza l'utilizzo di altre periferiche o strumenti, e va ricaricato attraverso una porta microUSB presente sul retro.

Emdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II

I due visori Emdoor VR EM-HIP I e EM-HIP-II supportano video e immagini con risoluzione massima di 2K/Full HD con frequenza di refresh di 1.6KHz. Al momento non sappiamo quando i due visori arriveranno sul mercato e a che prezzo. Sono sicuramente da tenere d'occhio però. Non trovate?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti