Home News Eee PC 1015BX: caratteristiche tecniche e foto live

Eee PC 1015BX: caratteristiche tecniche e foto live

Eee PC 1015BX: caratteristiche tecniche e foto liveIl first-tier taiwanese amplia la propria proposta di netbook col modello Asus Eee PC 1015BX, appena mostrato al Computex 2011, dotato di schermo da 10.1 pollici e piattaforma AMD Fusion.

Si amplia la famiglia di Asus Eee PC con l'aggiunta a listino di un nuovo netbook con diagonale da 10.1 pollici, Eee PC 1015BX che, come preannunciato, integrerà la piattaforma AMD Fusion e la APU AMD C-50. Con l'avvento dei tablet, infatti, i netbook hanno visto un progressivo calo di vendite che secondo gli esperti del settore e stato dovuto soprattutto alle scarse capacità multimediali della piattaforma Intel Atom di cui, fino a poco tempo fa, erano dotati praticamente tutti i device di questo tipo.

Asus Eee PC 1015BX

Sono in molti a credere che per ritrovare una propria nicchia di mercato i netbook avrebbero avuto bisogno di hardware più performante, soprattutto in ambito intrattenitivo, mantenendo al contempo i costi contenuti, inferiori a quelli di un tablet. La soluzione ideale è rappresentata proprio dalle APU AMD. Queste ultime infatti costano e consumano grossomodo come le controparti Intel ma garantiscono performance nettamente migliori, soprattutto grazie alla presenza di un processore di decodifica hardware dei flussi video in HD. Sono sempre di più quindi i produttori che hanno deciso di proporre nuovi netbook dotati di tali processori ed ora anche Asus è tra questi.

Asus Eee PC 1015BX profilo

Dunque il nuovo Asus Eee PC 1015BX si presenta anzitutto in una veste estetica molto curata, con linee morbide, colorazioni trendy (bianco, nero o rosso), spessori contenuti e tastiera estesa del tipo a isola. Il display come detto è un 10.1 pollici retroilluminato a LED, con risoluzione di 1024 x 600 pixel, ma le vere novità risiedono sotto al cofano. Il cuore del nuovo netbook è dunque la APU AMD C-50, un dual core con 1 GHz di frequenza o, in alternativa, il single core AMD C-30, con clock rate di 1.2 GHz.

Asus Eee PC 1015BX cartellino

In abbinamento troviamo poi il sottosistema video AMD Radeon HD 6250, con supporto alle DirectX11 e dotato di tecnologia UVD 3 per il decoding hardware dei video fino a 1080p. In più troviamo 1 GB di RAM espandibile fino a un massimo di 2 GB e hard disk con tagli da  250, 320 o 500 GB, cui vanno aggiunti i 3 GB online del servizio cloud di ASUS, Web storage, non ancora presente però in tutto il mondo. Tra le altre caratteristiche tecniche sono sicuramente da segnalare la presenza delle nuove porte USB 3.0 e di un'uscita video digitale HDMI per trasmettere i flussi video in HD a un display esterno.

Il networking invece comprenderà sia WiFi 802.11n che Bluetooth che, a seconda dei Paesi in cui sarà commercializzato, potrà essere o di tipo 2.1+EDR o 3.0+HS. Asus EeePC 1015BX sarà dotato di batteria agli ioni di Litio da 3 celle e 2200 mAh, ma per chi avesse bisogno di maggior autonomia sarà disponibile anche una batteria estesa da 6 celle e 5200 mAh. Al momento mancano informazioni riguardo l'eventuale distribuzione anche nel nostro Paese, nonché il costo ufficiale e la data di rilascio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy