Home News Eee PC 1008HA: nuova interfaccia in video

Eee PC 1008HA: nuova interfaccia in video

Eee PC 1008HA: nuova interfaccia in videoAsus rimuove il velo dal suo nuovo netbook ultrasottile Eee PC SeaShell 1008HA, che in pochissimo tempo sembra essere diventarto il vero protagonista del CeBIT: disponibile anche in nero, usufruirà di una speciale interfaccia utente che vi mostriamo in video.

Il nuovo e sottilissimo netbook Asus Eee PC 1008HA SeaShell è ancora una volta sotto la lente d'ingrandimento al CeBIT 2009. Il colosso taiwanese ha svelato finalmente le specifiche ufficiali del nuovo computer portatile low cost, e nuovi interessanti dettagli sono stati rivelati. In primo luogo SeaShell sarà disponibile sia con colorazione bianco perla (avente cornice del display in nero lucido), sia in full black.

Asus Eee PC 1008HA bianco e nero

Come avevamo supporto in precedenza basandoci sul prezzo annunciato, Asus Eee PC 1008HA sarà basato su classica piattaforma Intel Atom, anche se usufruirà del nuovo processore della famiglia Diamondville Intel Atom N280 da 1.66GHz di clock. Dotato di display con retroilluminazione a LED da 10 pollici ed una webcam da 1.3MP integrata , SeaShell si avvarrà di 1GB di memoria RAM DDR2, un hard disk da 160GB (più 10GB online Eee Storage), e disporrà di connettività WiFi con specifiche 802.11a/b/g/n e Bluetooth.

Asus Eee PC 1008HA bianco e nero

E' presente naturalmente un controller Ethernet 10/100Mbps integrato con porta RJ-45 associata. Il peso di Asus Eee PC 1008HA è pari a 1.1Kg, con batteria agli ioni di litio dalla capienza ancora sconosciuta, che dovrebbe essere in grado di provvedere una autonomia massima di 5 ore; le dimensioni ufficiali sono invece di 262 x 178 x 25.7 millimetri.

Asus Eee PC 1008HA bianco e nero

E' stata confermata anche la dotazione a livello di interfacce ipotizzata in precedenza: sono a disposizione dell'utente due porte USB 2.0, una porta LAN RJ-45, una uscita video Mini VGA e due jack per le cuffie ed il microfono (escluso dalle specifiche il Card Reader, che tuttavia risulta presente fisicamente nei sample in esposizione). Il netbook incorporerà un sistema audio "SRS Premium Sound"; la tastierà avrà infine dimensioni generose, con il 92% di una full size.

Asus Eee PC 1008HA bianco e nero
 
Image 

Il pannello LCD di SeaShell non dispone, per adesso, di funzionalità touch; abbiamo potuto osservare una anteprima del funzionamento della esclusiva interfaccia utente, che sfrutta una barra semitrasparente posizionata sul lato superiore del desktop, in aggiunta all'interfaccia tradizionale del sistema operativo preinstallato Microsoft Windows XP Home.

Asus Eee PC 1008HA dettaglio
 
Asus Eee PC 1008HA nero 

Il video ci mostra quattro differenti sezioni principali, ognuna delle quali funge da "scorciatoia" per il lancio delle applicazioni più comuni: "Eee Arena" per l'intrattenimento multimediale online, "Eee Sharing" per la sincronizzazione dei dati e l'utilizzo di EeeStorage e EzMessenger, "Eee Xperience" per la gestione di audio, video e contenuti digitali, ed "Eee Tools" per gli strumenti generali. Per mezzo della funzione "Easy Mode" all'interno della sezione Eee Tools è possibile passare ad una interfaccia a tutto schermo semplificata.

Al di là del funzionamento della barra, intuitivo anche per mezzo del touchpad come è possibile osservare nel filmato, sembra evidente che tale interfaccia sia stata progettata idealmente per un utilizzo tramite funzionalità tattili del display. Il sospetto si acuisce se andiamo ad osservare le slide proposte da Asus durante la conferenza: la barra comprende una sezione denominata "FunTouch" (oltre che un pulsante relativo probabilmente al controllo vocale), non presente nella versione del software installata sui sample, che suggerisce la predisposizione di Asus Eee PC 1008HA SeaShell per lo schermo touchscreen. Staremo a vedere!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy