Home News ECS Liva X2 e Core ufficiali

ECS Liva X2 e Core ufficiali

ECS Liva X2 e Core ufficialiECS ha sfruttato il Computex 2015 di Taipei per presentare ufficialmente i suoi Mini PC Liva Core (con Intel Core M Broadwell) e Liva X2 (con Intel Braswell). Non sono ancora noti prezzi e disponibilità.

Di ECS Liva X2 e Core abbiamo già parlato lo scorso marzo quando, a sorpresa, l'azienda taiwanese li portò al CeBIT 2015, ma i due Mini PC sono stati resi ufficiali solo di recente a Taipei, nel corso del Computex. A differenza di qualche mese fa, infatti, ora disponiamo di specifiche tecniche complete, immagini e pagine prodotto sul sito ufficiale della società (qui e qui), ma mancano ancora i dettagli sul loro debutto commerciale, il prezzo ed una data di lancio.

ECS Liva Core

ECS Liva Core è un computer compatto (misura 136 x 84 x 38mm) con un processore Intel Core M, mentre ECS Liva X2 ha dimensioni di di 156 x 83 x 51mm con un processore Intel Braswell a consumo ridotto. E' probabile che gli ECS Liva Core e X2 non saranno lanciati prima di fine luglio/inizio agosto: ECS, nel suo comunicato stampa, tiene a precisare che saranno i primi Mini PC a supportare Cortana, assistente vocale di Microsoft, che come tutti sappiamo sarà introdotto con Windows 10 ed il sistema operativo sarà lanciato il 29 luglio. C'è però un'altra possibilità: ECS Liva Core e X2 potrebbero essere messi in vendita sul mercato con Windows 8.1 ed aggiornati a Windows 10 gratuitamente, quando sarà disponibile, ma essendo "i primi Mini PC a supportare Cortana" saranno anche dotati di microfoni a differenza di Intel NUC, Gigabyte Brix o Intel Compute Stick. Entrambi sono computer fanless, quindi silenziosi anche in funzionamento.

ECS Liva Core è dotato di uno chassis in metallo con un coperchio trasparente che lascia intravedere il sistema di dissipazione passivo. Al suo interno è stato installato un processore Intel Core M-5Y10C (Broadwell) con grafica Intel HD 5300, 4GB di memoria DDR3 e fino a 120GB di memoria su SSD M2. La connettività può contare su una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, ben 4 porte USB 3.0 (di cui una EZ Charger), 2 HDMI (per massimo 2 monitor), slot per schede microSD, 2 microfoni interni e jack audio. Il consumo di energia è pari a 3.83 watt in idle, 18.2 watt a pieno regime.

ECS Liva X2

ECS Liva X2 invece ha uno chassis in plastica lucida, che cela al suo interno un processore Intel Celeron N3050 (Braswell) con grafica Intel HD, 2GB o 4GB di RAM DDR3L, 32GB o 64GB di memoria Flash eMMC e slot di espansione M.1 con supporto per SSD fino a 1TB (che però dovrete acquistare voi). Sul fronte della connettività, troviamo una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 3 porte USB 3.0 (di cui una EZ Charger), HDMI, D-Sub/VGA (per due monitor), due microfoni interni e jack audio. Il consumo di energia è di 3.75 watt in indle, 17.7 watt a pieno regime.

ECS ha mostrato anche una versione poco più grande (173 x 176 x 33 mm), anche se solo un prototipo, di nome ECS Liva One. A differenza dei due modelli precedenti, quest'ultimo non è fanless (quindi c'è una ventola) perché è dotato di un processore Intel Core (Broadwell) con TDP da 35W. A bordo, ci sono anche due moduli di memoria SO-DIMM (fino a 16GB), USB Type-C, 4 porte USB 3.0 e microSD.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy