ECS Liva da 64 GB ad agostoECS Liva, l'originale Mini PC in kit già visto al Computex, sta per arrivare anche in una nuova versione bianca con 64 GB di spazio dedicato allo storage invece degli attuali 32 GB, mentre il resto della dotazione dovrebbe rimanere invariata. La disponibilità è prevista durante questo mese, a un prezzo non ancora annunciato.


ECS Liva è "il più piccolo Mini PC Windows based in kit al mondo" ed è vero, visto che la piccola ma elegante scocca in policarbonato misura appena 116 x 71 x 56 mm e pesa 226 g. Al suo interno c'è una scheda madre su cui la gran parte della componentistica è però saldata, per questo l'attività dell'utente sarà sostanzialmente limitata a mettere assieme i singoli componenti. Questo però comporta anche che effettuare un upgrade della piattaforma è sostanzialmente impossibile.

ECS Liva bianco

Se quindi ad esempio i 32 GB di spazio di storage messo a disposizione del modello attualmente in vendita a 150 dollari dovessero sembrarvi troppo pochi allora potreste trovare più interessante la nuova versione che sarà disponibile nel corso di questo mese e sarà equipaggiata con 64 GB di memoria eMMC. L'unica altra differenza tra questo modello e il precedente è che il primo era completamente nero, mentre questo sarà bianco. Tutto il resto è sostanzialmente invariato.

La piattaforma hardware dunque prevede ancora una volta un processore Intel Celeron N2807 di tipo Bay Trail-M abbinato a 2 GB di RAM DDR3L, mentre il parco porte annovera due porte USB, di cui una nel nuovo standard 3.0, una microUSB per l'alimentazione elettrica, un'uscita video analogica VGA e una digitale HDMI, un jack audio combo per Line In e Out e un plug per la connessione alle reti cablate. Alla connettività invece ci pensano i moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Ricordiamo infine che l’ECS Liva è venduto senza sistema operativo ma è compatibile con tutte le principali distro Linux e con Microsoft Windows. ECS non ha annunciato ancora il prezzo del nuovo modello ma pur costando più di quello da 32 GB dovrebbe restare sempre al di sotto dei 200 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti