Home News Ecoo E04 vs Meizu M1 Note: comparativa foto e benchmark

Ecoo E04 vs Meizu M1 Note: comparativa foto e benchmark

Ecoo E04 vs Meizu M1 Note: comparativa foto e benchmarkEcoo E04 è un nuovo smartphone Android con display Full HD da 5.5 pollici, SoC octa-core e fotocamera da 16 Mpixel. Attualmente si trova in promozione 163 euro: un vero affare tenendo presente che i benchmark ci dicono che è più performante dell'equivalente Meizu M1 Note.

Volete fare un vero affare? Gearbest ha in offerta il nuovo smartphone Android di fascia media Ecoo E04: se infatti inserirete il codice coupon "ECOOE04" (senza virgolette) durante la procedura d'acquisto risparmierete quasi 10 euro (8€ per la precisione), scendendo da 171.25 euro a 163.14 euro. Lo smartphone ha caratteristiche tecniche assai simili a quelle del Meizu M1 Note ma i benchmark ci dicono che l'Ecoo E04 va anche meglio, quindi perché lasciarselo sfuggire? Vediamo le differenze salienti tra i due competitor.

Per acquistare un Ecoo E04 scontato, clicca sull'immagine qui sotto!

Ecoo E04

Design
Esteticamente i due smartphone sono molto diversi: Meizu M1 Note infatti richiama alla memoria gli iPhone di qualche anno fa con un display frameless, mentre l'Ecoo E04 ha un design leggermente più attuale e cornici sottilissime. Questo smartphone è disponibile in due colori, bianco e blu scuro, mentre il modello Meizu esiste solo bianco. Design a parte la realizzazione è molto simile ed entrambi hanno una scocca in policarbonato di buona qualità. Il Meizu M1 Note però è più compatto, sottile e leggero (150.7 x 75.2 x 8.9 mm con un peso di 145 g, contro 156.7 x 77.5 x 9.3 mm per 160 g), pur offrendo uno schermo identico per diagonale e risoluzione (5.5 pollici Full HD in entrambi i casi): la differenza è dovuta probabilmente all'adozione di un pannello IGZO, solitamente più sottile, da parte di Meizu. In ogni caso la resa dei due schermi è assai simile sia in piena luce che al buio.

Ecoo E04 colori

Ecoo E04 schermi Ecoo E04 e Meizu M1 Note schermi

Hardware
Identica invece la piattaforma hardware e software, che nel primo caso comprende un SoC MediaTek MT6752 a 64 bit con otto core ARM Cortex A53 e GPU ARM Mali T760MP2, affiancati da 2 GB di RAM e da 16 o 32 GB di memoria interna (l'Ecoo E04 invece esiste solo in versione da 16 GB), ma l'M1 Note ha uno slot dedicato, comodamente accessibile dall'esterno tramite un carrellino estraibile, mentre l'Ecoo richiede la rimozione della cover. I chip A-GPS+GLONASS, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE con supporto dual SIM sono invece presenti in entrambi gli smartphone. Anche il sistema operativo è lo stesso, Google Android 4.4 KitKat.

Ecoo E04 e Meizu M1 Note batteria

Ecoo E04 e Meizu M1 Note slot Ecoo E04 e Meizu M1 Note speaker

Fotocamera e fingerprint
Meizu M1 Note offre una batteria più capiente, 3140 mAh contro i 3000 mAh dell'Ecoo. Quest'ultimo però, grazie alla cover rimovibile, consente una più facile sostituzione della stessa, mentre quella del Meizu è integrata nello chassis. L'Ecoo E04 torna in vantaggio per quanto riguarda il comparto fotografico, avendo una fotocamera posteriore da 16 Mpixel e una frontale da 8 Mpixel, mentre il Meizu ha sensori rispettivamente da 13 e 5 Mpixel, e in quello audio, grazie alla presenza di due speaker (il Meizu ne ha uno solo). Infine l'Ecoo E04 ha un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, integrato nel largo pulsante fisico frontale, assente sul Meizu.

Ecoo E04 e Meizu M1 Note fingerprint

Ecoo E04 e Meizu M1 Note camera posteriore Ecoo E04 e Meizu M1 Note camera anteriore

Benchmark
L'Ecoo E04 ottiene anche risultati leggermente migliori nei benchmark. Come sappiamo infatti in quest'ambito non è solo la piattaforma a contare ma anche la sua ottimizzazione e la sinergia con i driver e in generale con il software e Ecoo da questo punto di vista sembra aver lavorato meglio. Nel popolare test AnTuTu nell’ultima versione 5.6 ad esempio l'Ecoo E04 ha fatto segnare un punteggio di 40170 contro i 40059 del Meizu: entrambi dunque si posizionano a ridosso del Samsung Galaxy S5 ma l'Ecoo fa comunque un po' meglio. Allo stesso modo anche in Quadrant l'Ecoo ottiene uno score di 16799, mentre l'M1 Note si ferma a 14982.

Ecoo E04 Antutu Meizu M1 Note Antutu

Ecoo E04 Quadrant Meizu M1 Note Quadrant

 

In entrambi i casi queste differenze non si tradurranno in un vantaggio prestazionale concreto o comunque evidente all'utente ma sicuramente una maggior ottimizzazione della piattaforma assicura una maggior stabilità e compatibilità e minori problemi in fase di riproduzione di video o giochi. Insomma per 160 euro cosa si può chiedere di più?

Ecoo E04 e Meizu M1 Note

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy