ImageMentre al CES 2008 si affacciano le prime schede video dotate di supporto per le API DirectX 10.1, Microsoft starebbe pensando gia' alle DirectX 11. Data di rilascio: 2009.


Microsoft ancora sta lavorando sulle DirectX 10.1, attese per la prima metà del 2008, eppure, secondo alcune indiscrezioni, il colosso di Redmond starebbe già programmando l’uscita delle API DirectX 11.

ImageÈ una notizia che prenderà in contropiede gli appassionati di tecnologia, e che potrebbe scoraggiare eventuali acquirenti di schede video per l’eventualità di una troppo rapida obsolescenza dei modelli attuali, che supportano “solo” le DirectX 10.1. Va detto che questi timori sono del tutto infondati poiché l’uscita delle nuove librerie non coincide mai con un’immediata adozione delle nuove API da parte dei programmatori di videogames.

Microsoft DirectX 11 è atteso per fine 2008-inizio 2009, perciò è prevedibile che la distribuzione di titoli DirectX 11 possa avere un boom solo nel 2010, portando alla loro adozione su larga scala nel 2011. Per ora non si sa praticamente nulla delle novità che apporterà Microsoft, e risulta persino difficile immaginare l’introduzione di effetti 3D più realistici di quelli programmabili utilizzando le librerie attuali, e ancora del tutto inesplorate: le DirectX 10. Le uniche indiscrezioni circolate finora riguardano la tassellizzazione e la trasparenza di ordine indipendente.

Come avrete capito, l’era dello Shader Model 4.0 è tutt’altro che finita, quindi niente paura e speriamo di goderci presto il primo titolo sviluppato nativamente in DirectX 10, che,a riprova della lentezza nell’adozione dei nuovi standard, ancora non esiste.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti