Dell XPS 18, tablet all-in-one da 18 polliciIl mercato dei PC è diventato più complesso e i produttori sono sempre alla ricerca di nuovi modi per conquistare gli utenti e potenziare le proprie vendite. E' questa una delle ragioni che ha spinto Dell a presentare il suo nuovo XPS 18, un tablet all-in-one dalle dimensioni maxi.


Dell XPS 18 ha fatto la sua prima apparizione pubblica in occasione del SXSW 2013, l'evento che qualche giorno fa ospitò Google e le sue nuove scarpe intelligenti. XPS 18, come ogni altro prodotto della famiglia XPS, è un tablet AIO dalle ottime prestazioni e dalla buona portabilità. E' considerato a tutti gli effetti un PC desktop, o meglio un all-in-one da 18.4 pollici, che però all'occorrenza può trasformarsi in un tablet grazie all'integrazione di un display touch e di un supporto reclinabile sul lato posteriore. Sarà diretto sia al pubblico consumer, per un uso soprattutto domestico, sia ai professionisti, per l'ufficio e le presentazioni di lavoro. Dell XPS 18

Pur appartenendo alla categoria degli AIO, è un dispositivo sottile e leggero. Pesa solo 2 Kg (due volte più leggero del fratello maggiore XPS 20) rispetto ai 5Kg di VAIO Tap 20 e ai 2.5Kg di Transformer AIO. Dell ha già pubblicato una pagina ufficiale, ma in realtà sono ancora ben poche le caratteristiche hardware inserite. Possiamo senza dubbio affermare che Dell XPS 18 sarà dotato di un processore Haswell Intel Core ULT (Unit Level Traceability) e sistema operativo Windows 8. Al momento non conosciamo il prezzo e la disponibilità sul mercato, ma siamo certi che avremo ulteriori dettagli prima dell'estate.

Dell XPS 18

Dell XPS 18

Intanto, dall'evento SXSW, sono state pubblicate alcune fotografie che lo ritraggono.

Aggiornamento 13/03/2013:The Verge ha pubblicato un lungo hands-on ed una bella galleria fotografica su XPS 18. Il tablet All-in-one avrà un costo di partenza di 899 dollari. Grazie ad Engadget, scopriamo la configurazione tecnica dei modelli entry-level di XPS 18. Le versioni più economiche saranno dotate di un processore Pentium Dual, ma non mancheranno CPU Intel Core i3, i5 e i7, affiancati da 4GB/8GB di memoria RAM e dischi ibridi (SSD + HDD) in più soluzioni. Lo schermo ha una risoluzione full HD, luminosità di 350 nits e angoli di visione di 89 gradi, mentre tra le interfacce segnaliamo porte USB 3.0, lettore di schede SD. XPS 18, in quanto tablet, sarà autoalimentato grazie ad una batteria che assicurerà almeno 5 ore di autonomia. Per chi invece vorrebbe vederlo dal vivo in un video hands-on, consigliamo la prova dei nostri colleghi di TechHive.

Dell XPS 18

Dell XPS 18

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti