Dell XPS 13 Developer Edition (Sputnik): Haswell, touch e più economiciIn USA, Dell ha aggiornato il suo XPS 13 Developer Edition (Sputnik) con nuovi processori Intel Haswell, Core i5-4200U o Core i7-4500U, display touch ad un prezzo di partenza più basso. Per ora nessuna traccia in Italia.


Da circa un anno, Dell ha lanciato una versione "Developer Edition" del suo ultrabook Dell XPS 13, basata appunto su Ubuntu Linux. "Sputnik", questo il nome del progetto, ha raggiunto l'Italia solo lo scorso febbraio 2013 ma da oggi in USA è disponibile il modello aggiornato, con un processore più potente, un display touch ad un prezzo di partenza più basso. Sul mercato americano sono disponibili in preordine due configurazioni, con spedizione per metà dicembre ma non vi è ancora una data certa di consegna.

Dell XPS 13 con Ubuntu Sputnik

Il modello base del nuovo Dell XPS 13 Developer Edition costa 1249 dollari e dispone di una CPU Intel Haswell, Core i5-4200U, display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch, 8GB di memoria RAM e disco allo stato solido da 128GB. La seconda versione invece costa 1549 dollari ed integra un Core i7-4500U e 256GB di storage. L'ultrabook pesa 1.3Kg ed è fornito di Ubuntu Linux 12.04 LTS con un anno di supporto. In Italia (per ora) è presente solo il modello di "vecchia generazione" ma non è più acquistabile online. Ci sono buone speranze, quindi, che nei prossimi giorni venga aggiornata anche l'offerta nel nostro Paese, visto che la stessa Dell ha assicurato che distribuirà il nuovo XPS 13 su altri mercati nei prossimi mesi.

Esistono certamente modi meno costosi per avere un ultrabook con Ubuntu o altre distribuzione Linux, come per esempio acquistare un nuovo notebook, formattarlo, ed installare il sistema operativo preferito, ma in questo caso si rinuncerebbe al supporto professionale. Se invece non siete interessati ad un ultrabook "di firma", potete dare uno sguardo agli ultraportatili di System76 e ZaReason con Linux, che hanno prezzi di partenza sotto i 1000 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti