Dell XPS 12 su GFX Bench, ma ha Android 4.4 KitKatDell XPS 12 è un ultrabook ibrido con Windows 8.1, ma su GFX Bench è stata testa una versione con Android 4.4.2 KitKat. Potrebbe essere un dispositivo dual-OS?


Il Dell XPS 12 è un ultrabook touchscreen ibrido (il suo schermo infatti si ribalta trasformandolo in un tablet) con sistema operativo Windows 8.1, adatto soprattutto per un utilizzo in ambito lavorativo. Ma potrebbe non essere solo. Su GFX Bench (ora rimossa, qui la cache di Google), i ragazzi di Thedroidguy hanno individuato lo stesso ultrabook 2-in-1 con processore Intel Haswell e sistema operativo Android, un mix "esplosivo" che porterebbe l'XPS 12 tra i dispositivi Android più potenti sul mercato.

Dell XPS 12-9Q33 è il codice prodotto del tablet testato su GFX Bench, ma è anche quello della versione con Windows 8.1. Come è possibile? Potrebbe esserci un errore di riconoscimento/individuazione del test oppure, più semplicemente, è lo stesso dispositivo. La domanda più importante però è un'altra: Android sarà l'unico sistema operativo installato oppure l'azienda americana sta preparando una versione dual-OS, Windows 8.1 e Android?

Dell XPS 12 con Android

Probabilmente (per ora sono solo ipotesi) il modello Dell XPS 12-9Q33 testato online sarà un ibrido dual-OS, anche se Google e Microsoft non sembrano apprezzare tali soluzioni. ASUS ha presentato all'inizio dell'anno il Transformer Book Duet TD300 con tastiera dock e Samsung qualche tempo ha lanciato il suo ATIV Q, entrambi permettevano di switchare immediatamente tra Windows 8.1 e Android (e viceversa), ma nessuno dei due dispositivi è mai arrivato sul mercato a causa delle pressioni dei due colossi statunitensi.

Dell XPS 12 potrebbe essere un nuovo candidato, ma a differenza dei precedenti integra l'ultima release Android 4.4.2 KitKat, un indizio che ci induce a pensare che il suo sviluppo non sia mai stato bloccato e che anzi il lancio potrebbe essere vicino. Questa versione dual-OS integra un processore quad-core Intel Core i3-4010U da 1.7GHz, con 4GB di memoria RAM, SSD da 80GB e grafica Intel HD 4400, molto più potente di quella integrata in un chip Bay Trail. Il display ha una risoluzione di 12.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). In pratica il modello in test ha una configurazione meno performante dell'XPS 12 in commercio ed utilizza Android invece di Windows 8.1.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti