Dell Precision M3800 in Italia da 1529 euro. Ci sarà anche Ubuntu LinuxA pochi giorni dall'annuncio americano, Dell Italia ci fa sapere che il Precision M3800 è già disponibile anche sul nostro mercato al prezzo di partenza di 1529 euro (IVA esclusa). In arrivo anche una "developer edition" con Ubuntu Linux.


Da qualche ora è ufficiale anche in Italia Dell Precision M3800, la workstation mobile da 15 pollici più sottile (18 mm) e leggera (1.88Kg) del mondo, dedicata a video-editor, designer, grafici, ingegneri e altri utenti di fascia alta. Come già anticipato nell'annuncio americano, Dell ha seguito le indicazioni dei suoi clienti integrando nuove funzionalità tra cui un display touch HD Ultra 4K opzionale e la tecnologia Thunderbolt 2, oltre ad offrire un'edizione per sviluppatori basata su Ubuntu Linux.

Dell Precision M3800

In Italia (per ora) sono disponibili tre versioni rispettivamente da 1529 euro, 1778 euro e 1959 euro (tutti i prezzi si intendono IVA esclusa). Le configurazioni dei tre modelli sono molto simili fatta eccezione per piccole differenze: il Precision M3800 base ha un processore Intel Core i7-4712HQ vPro, 8GB di RAM, 500GB di storage e Windows 7 Professional, la versione intermedia mantiene la stessa scheda tecnica ma con Windows 8.1 Professional preinstallato, mentre il modello più costoso abbina al processore Intel Core i7-4712HQ vPro, 16GB di RAM, 256GB su drive SSD e Windows 7 Professional.

Tutti sono però configurati con un display touch UltraSharp da 15.6 polici Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel) e tecnologia IGZ02, realizzato in Corning Gorilla Glass NBT, che assicura colori ricchi e saturi e una incredibile luminosità, oltre a permettere ai clienti di visualizzare i contenuti con maggior dettaglio. Lo schermo offre inoltre il ten-finger multi-touch, fornendo ai clienti un modo intuitivo per interagire con la workstation. Anche la GPU rimane la stessa, una Nvidia Quadro K1100M (Kepler basata su GK107) con 384 CUDA core e 2GB di memoria GDDR5. L'aggiunta di una porta Thunderbolt 2 vi assicura una  velocità di trasferimento fino a 20Gbps e riproduzione/editing video 4K raw, effettuando in parallelo il backup del file. Questa rivoluzionaria tecnologia di Intel assicura connessioni più veloci e versatili, supportando contestualmente schermi ad alta risoluzione e dispositivi dati ad elevate prestazioni attraverso un’unica porta compatta.

Dell Precision M3800

Anche se i modelli proposti in Italia sono equipaggiati con Windows 7 e Windows 8.1, Dell assicura anche l'arrivo di una versione con Ubuntu Linux. In pratica, come già avvenuto per l'XPS 13, per la prima volta anche il Dell Precision M3800 sarà declinato in una "developer edition"  rispondendo così alle esigenze della community che da tempo chiede alla società un sistema più potente ad alte prestazioni basato su Linux.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti