Dell Mini 9: MeeGo, Joli OS, Ubuntu PCLinuxOS o Easy Peasy?Qualcuno di voi ricorda Dell Mini 9, il netbook dell'azienda americana dotato anche di distribuzione Ubuntu? Un utente ha deciso di installare 5 diverse distro Linux-based, alla ricerca di quella più adatta alle sue esigenze.


Prima di andare definitivamente in pensione alla fine del 2011, Dell Mini 9 è stato uno dei pochi netbook offerti in commercio anche con una versione Linux preinstallata, Ubuntu Netbook Remix per la precisione. Considerando, infatti, la sua configurazione tecnica, Windows XP si rivelava un sistema operativo troppo pesante ed esoso di risorse per un piccolo notebook entry-level, come Inspiron Mini 9. Ricordiamo che il netbook Dell era basato su processore Atom N270 da 1.6GHz di clock, con 1GB di memoria RAM DDR3 con 533MHz di frequenza, e naturalmente comparto grafico integrato Intel GMA 950.

Dell Inspiron Mini netbook

Il display da 8.9 pollici aveva una risoluzione di 1024 x 600 pixel WSVGA con retroilluminazione a LED. Lo storage era invece costituito da un drive SSD con 8GB di densità, mentre la connettività era garantita da un modulo WiFi 802.11b/g e Bluetooth integrato. Prima di uscire definitivamente dal mercato, DocCircuit ha provato ben 5 sistemi operativi basati su Linux, per capire quale potesse meglio adattarsi alle sue esigenze ed all'utilizzo quotidiano del netbook.

Il tester ha registrato una serie di video, che introducono i diversi OS: Ubuntu Netbook Edition, MeeGo, Joli OS, Linux Respin chiamato Recovery Machine basato su PCLinuxOS e Easy Peasy. Nell'ultimo video, invece, trovate il sistema operativo scelto per essere installato sul suo netbook. E voi quale preferite?

Ubuntu Netbook Edition

MeeGo

Joli OS

Recovery Machine

Easy Peasy

La scelta finale...

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti