Dell rinnova i suoi notebook Latitude con Intel HaswellSlide apparse in Rete ci mostrano le caratteristiche principali dei futuri notebook Latitude E5440, E5540, E6440 ed E6540, indirizzati all'utenza professionale e gli ultrasottili Latitude E3430 e E3530, con opzioni per gli schermi touch, nuovi processori Intel Haswell e scocche più leggere e sottili.


Dopo aver rivelato gli screenshot riguardanti i piani di Dell per i prossimi ultrabook Latitude E7240 e E7440 Touch, i colleghi di Tech2 hanno mostrato anche le slide dei notebook business-oriented Latitude E5440, E5540, E6440 ed E6540 e degli ultrasottili Latitude E3430 ed E3530. Partiamo da questi ultimi.

Dell non sembra averne ancora deciso nel dettaglio le caratteristiche ma sappiamo che avranno rispettivamente display con diagonale di 14 e 15.6 pollici e nuove scocche sottili (dai 21 ai 25 mm) e leggere (1.55 Kg). Giudicare i materiali adottati per la realizzazione di questi modelli da delle slide è difficile ma sembrerebbe di poter dire che i telai sono in lega di alluminio. Dell parla inoltre di test approfonditi per la resistenza del piano tastiera e delle cerniere a urti e pressioni, a garanzia di estrema durabilità ed affidabilità. Infine ci sarà anche la possibilità di sostituire a caldo la batteria, così da espandere l'autonomia dei device tramite batterie ausiliarie.

Dell Latitude E3430 e E3530

Passando invece ai notebook Dell dedicati al mondo del lavoro incontriamo il Latitude E5440 da 14.1 pollici e il Latitude E5540 da 15.6 pollici, entrambi opzionalmente disponibili anche con schermi di tipo touch per sfruttare al meglio l'interfaccia di Windows 8. Tra le altre caratteristiche di spicco poi il gigante statunitense parla anche di configurazioni potenti con processori Intel Core, probabilmente appartenenti alla quarta generazione anche se mancano indicazioni specifiche, di diverso tipo ma comunque sempre ultra low voltage e di soluzioni di storage ibride o basate interamente su drive a stato solido.

Inoltre, essendo portatili dedicati a chi ha bisogno di essere produttivo anche in mobilità, entrambi i notebook saranno dotati di moduli wireless di diverso tipo, WiFi, Bluetooth e anche mobile broadband (3G o 4G, non è specificato). Una webcam HD e un array di microfoni a soppressione di rumore di fondo dovrebbero inoltre garantire efficienza nella collaborazione tramite chat.

Dell Latitude E5440 e E5540

I modelli Latitude E6440 ed E6540 sono invece quelli che offrono il maggior numero di dettagli. Il primo è un 14.1 pollici, disponibile con schermi HD o HD+, entrambi con trattamento anti-glare. Lo spessore massimo di questo modello, misurato al centro della cover, è di 31.8 mm, mentre il peso è di 1.95 Kg. Interessante anche la dotazione, che prevede CPU Intel Haswell Core i5 o i7 con voltaggi standard, scheda video opzionale Nvidia GeForce con 2 GB di memoria onboard, fino a 16 GB di RAM DDR3 e hard disk ibridi con capienza massima di 1 TB o unità SSD da 256 GB, anche con sistema di cifratura hardware.

Per quanto riguarda la protezione dei dati infine, oltre a un sensore di caduta e a un montaggio su supporti antishock per gli hard disk, troveremo anche chip TPM, lettore di SmartCard, anche contactless, sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e supporto alle tecnologie Intel vPro e Dell Data Protection con Control Vault. Il fratello maggiore Latitude E6540 invece è del tutto identico, tranne per il fatto di avere un display più grande, da 15.6 pollici in versione HD o Full HD e dimensioni maggiori (33.4 mm di spessore e 2.36 Kg di peso). Le slide però non mostrano i prezzi di tutte queste soluzioni, mentre per quanto riguarda le tempistiche, i diversi modelli dovrebbero diventare disponibili tra giugno e ottobre prossimi.

Dell Latitude E6440

Dell Latitude E6540

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti