Dell Inspiron Mini 10 con Atom N450Dell ha lanciato una nuova versione del suo netbook Inspiron Mini 10 fornito di piattaforma Intel Pine Trail e processore Atom Pineview N450. Design completamente rivisto ed importanti novità tecniche!


Il nuovo modello Dell Inspiron Mini 10 dovrebbe essere venduto a partire da 299 dollari con Windows 7 Starter o Windows XP Home. Oltre ad un processore Intel Pineview N450 a 1.66GHz, 1GB di memoria RAM e hard disk da 160/250GB, questo Dell Inspiron Mini 10 integrerà una configurazione vicina ai Mini 10 attualmente in commercio. Anche se la gran parte delle declinazioni sarà proposta con batteria ad alta capacità (6 celle e 56Whr), in grado di offrire un'autonomia annunciata di 8.44 ore, i netbook saranno distribuiti con una batteria a 3 celle e 28Whr, portando il peso di Mini 10 a 1.247Kg. La multinazionale americana proporrà anche una batteria a 6 celle ed alta capacità di 60Whr, che regala un'autonomia di 9.34 ore. Con questa batteria il peso di Mini 10 raggiungerà 1.4Kg.
Dell Inspiron Mini 10 nuovo design
Le dimensioni dei futuri Mini 10 sono di 266.7 x 198.12 x 33.02 mm, sia con batteria a 3 celle sia a 6 celle. I nuovi Dell Inspiron Mini 10 dispone di un design completamente rivisto rispetto a quelli attuali. Una volta integrata la batteria, infatti, quest'ultima non supera la struttura dello chassis nella parte posteriore come avviene adesso. Tra le novità, troviamo un poggiapolsi con una nuova finitura che finalmente non trattiene le impronte digitali. Per quanto riguarda il touchpad, i pulsanti sono sempre integrati sulla superficie, ma non è più presente la tecnologia multi-touch.
Dell Inspiron Mini 10 nuovo design
Contrariamente a ciò che si sperava, Dell non ha deciso di integrare la piattaforma Nvidia ION nei suoi nuovi Mini 10. L'azienda texana spiega che gli utenti troveranno opzionalmente un chip Broadcom Crystal HD Media Accelerator che permetterà la lettura fluida di video HD 720p e 1080p. La piattaforma Nvidia ION è stata eliminata dalla configurazione perchè il suo rapporto prestazioni/prezzo è stato valutato meno interessante. Il chip  Broadcom è in realtà meno costoso di ION e consuma meno energia. Inoltre, giocare non è sempre una priorità per coloro che desiderano acquistare un netbook.

Per quanto riguarda le opzioni, troveremo uno schermo WXGA HD di 1366×768, moduli 3G, Bluetooth e GPS ed anche un TV tuner. Dell Inspiron Mini 10 con piattaforma Intel Pine Trail con Atom Pineview N450 dovrebbe essere ufficialmente disponibile dal 5 gennaio negli Stati Uniti per 299 dollari. Il lancio nel resto del mondo avverrà due giorni dopo, il 7 gennaio, data di inizio del CES 2010 di Las Vegas.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti