Dell Inspiron 20 3000 e XPS 18, due AIO trasportabiliI Dell Inspiron 20 3000 e XPS 18 sono due all-in-one che, pur nelle rispettive diversità di design, equipaggiamento e prezzo, introducono un nuovo concetto, quello di mobilità domestica. Grazie infatti ai supporti regolabili e richiudibili e all'integrazione di una batteria, i due device sono sostanzialmente dei grandi tablet da spostare facilmente da una stanza all'altra senza grandi limitazioni.


I concetti di mobilità, pervasività della Rete e utilizzo del touchscreen sono quelli che più hanno inciso sull'evoluzione del mercato dell'high-tech degli ultimi dieci anni. Nessun ambito, dal segmento consumer a quello professionale, è rimasto immune all'influenza di questi approcci e non c'è quindi da meravigliarsi se le aziende iniziano a proporre un concetto simile anche all'interno delle nostre abitazioni, dove da sempre pensiamo al computer come a una postazione fissa, che può essere presente e utilizzata in una sola stanza dell'appartamento, solitamente il soggiorno.

I Dell Inspiron 20 3000 e XPS 18 dimostrano, ciascuno a proprio modo e all'interno della propria fascia di prezzo, come sia possibile ottenere mobilità anche restando a casa, con la libertà di portare con sé i propri contenuti multimediali a prescindere dalla stanza in cui ci si sta recando.

Dell Inspiron 20 3000 Dell Inspiron 20 3000

Dei due il più economico è ovviamente l'Inspiron 20 3000. Caratterizzato da un design sobrio anche se forse non molto personale, l'Inspiron 20 3000 è infatti una sorta di grande tablet da 19.5 pollici che, grazie al sostegno posteriore richiudibile, può essere utilizzato come un desktop classico, ma anche posizionato orizzontalmente e trasportato da un luogo all'altro delle nostre abitazioni senza dover perdere tempo nello sganciare e riagganciare i tanti cavi che solitamente fuoriescono da un desktop.

L'AIO, che è dotato di una batteria interna, potrà essere configurato con processori Intel Celeron N2830 dual-core o Pentium N3530 quad-core, entrambi Bay Trail e display TN+Film da 1600 x 900 pixel. Il quantitativo massimo di RAM ammonterà a 4 GB, mentre per lo storage ci sarà un hard disk tradizionale da 500 GB. Un lettore di schede SDXC, moduli Wi-Fi, Bluetooth e Ethernet 10/100, 3 porte USB 2.0, un jack audio e un sistema con due speaker e un woofer integrato ne completano la scheda tecnica.

Più elegante e ricercato e decisamente appartenente a un'altra fascia di prezzo è invece il Dell XPS 18, che però propone grossomodo lo stesso concept. Qui non è però lo stand ad essere retraibile, anche se può essere regolato su varie angolazioni fino a ripiegarsi completamente sulla superficie di appoggio, ma il display che può essere sfilato dal supporto per trasformarsi in un grande tablet con batteria integrata. Al suo interno c'è spazio sufficiente per un processore Intel Core i5 o i7, fino a 8 GB di RAM e hard disk tradizionale da 1 TB o ibrido da 500 GB con 32 GB di memoria NAND Flash.

Dell XPS 18

Tra le altre caratteristiche troviamo un sistema audio 5.1 con tecnologia Waves MaxxAudio, chip Wi-Fi e Bluetooth 4.0 e un parco porte che comprende 2 USB 3.0, jack audio per cuffie e microfono e un lettore di memorie 8-in-1. Il Dell Inspiron 20 3000 sarà in vendita da luglio a un costo per l'allestimento base senza touchscreen pari a 350 dollari, 450 dollari col pannello touch, mentre il Dell XPS 18 è già disponibile a prezzi molto più elevati, che vanno da 1300 a 1400 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti