CPU e GPU: Samsung vuole diventare indipendenteSecondo diversi rumor Samsung avrebbe intenzione di svilupparsi in casa le prossime GPU da utilizzare all'interno dei suoi SoC, sostituendo quindi le attuali ARM Mali. Da ancora più tempo del resto si parla della stessa intenzione per quanto riguarda il processore, ma finora non si è visto traccia né dell'una né dell'altra.


Nel mondo dei SoC destinati a smartphone e tablet e basati su architettura RISC le cose sono più complesse rispetto a quello dei processori x86. In quest'ultimo infatti Intel produce le proprie soluzioni e AMD altre, completamente differenti. Nel primo invece molti chipmaker non sviluppano le soluzioni che poi utilizzano, limitandosi a stampare i wafer di silicio secondo architetture e tecnologie sviluppate da terzi, soprattutto ARM. Su un livello differente c'è soltanto Qualcomm che, a differenza di Nvidia, MediaTek, Allwinner, Rockchip ed altri, utilizza processori suoi, anche se in parte basati comunque su proprietà ARM.

Samsung GPU e SoC

Ora però anche Samsung avrebbe deciso di assurgere a questo ristrettissimo Olimpo, liberandosi della sudditanza da ARM e facendo le cose da sé. L'azienda coreana del resto è un gigante industriale ed ha tantissima esperienza nella componentistica elettronica, visto che realizza ad esempio memorie per RAM ed SSD, ma una CPU, o come più recentemente si è indicato, anche una GPU, sono ben diverse da una semplice memoria elettronica e richiedono un know-how elevato.

Le ultime voci sostengono infatti che in Corea non abbiano solo intenzione di farsi da sé le proprie CPU ma di rinunciare anche alle GPU ARM Mali utilizzate attualmente negli Exynos a favore di soluzioni proprietarie. Sta di fatto che, al di là delle dichiarazioni di intenti, come quella rilasciata ufficialmente sui processori a 64 bit nel 2013 durante l'Analyst Day, o ai rumor, come quelli legati alla GPU, non c'è al momento nulla di concreto, anche se certamente Samsung potrebbe star lavorando a questo progetto magari da prima ancora del 2013.

Se mai qualcosa dovesse venire presentato per davvero però i ben informati indicano come possibile finestra temporale la metà del 2015, periodo in cui Samsung dovrebbe presentare anche il prossimo smartphone Galaxy top gamma, che a questo punto potrebbe utilizzare un SoC interamente composto da soluzioni proprie.

Via: Gforgames

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti