Corning Gorilla Glass 4 sempre più indistruttibileÈ pronta la quarta generazione dei vetri protettivi Corning Gorilla Glass, che si annuncia ancora più resistente non soltanto a urti e graffi ma anche a cadute fino a un metro di altezza su superfici dure, come ad esempio il cemento, sopravvivendo circa l'80% delle volte.


Una volta i cellulari puntavano tutto sulla miniaturizzazione e, durante i primi anni del nuovo millennio, si era arrivati a produrre modelli davvero minuscoli, sin troppo facili da perdere, in cui i display, servendo unicamente per mostrare i numeri di telefono e le poche righe di un SMS, erano piuttosto piccoli e poco esposti a rottura in caso di caduta. Poi arrivò il primo Apple iPhone e tutto cambiò. I display touch sono diventati sempre più ampi, per offrire grande spazio di visualizzazione, ma anche sempre più fragili: basta una caduta mentre cerchiamo di recuperarlo da una tasca o dalla borsa per mandare in frantumi il vetro protettivo.

Corning gorilla Glass 4 è 2 volte più resistente

Proprio con la prima generazione dello smartphone Apple si affermò però una azienda, Corning, e i suoi Gorilla Glass, pensati proprio per resistere maggiormente a graffi e urti rispetto al normale vetro. Da allora si sono susseguite 3 generazioni di Gorilla Glass che hanno apportato continui miglioramenti in termini di spessore e resistenza agli urti, oltre ad innumerevoli varianti con particolari funzionalità o trattamenti.

In questi giorni è stato annunciato Gorilla Glass 4, ultima generazione del celebre vetro, accreditato di nuove capacità. Secondo Corning, infatti, Gorilla Glass 4 è due volte più robusto rispetto alla versione precedente e soprattutto più capace di resistere a cadute dall'alto e conseguente urto su superfici dure come l'asfalto o il cemento, che solitamente mandano in pezzi il 70% dei vetri.

I tecnici Corning hanno analizzato centinaia di vetri danneggiati durante lo sviluppo del Gorilla Glass 4 e alla fine hanno sviluppato una nuova mescola molto più resistente, anche se ovviamente non perfetta. In ogni caso, come potete vedere anche nel video ufficiale, il nuovo vetro è in grado di sopravvivere a una caduta da 1 metro di altezza sul cemento circa l'80% delle volte: come a dire che insomma bisogna stare sempre molto attenti ma con i device di ultima generazione dotati di Corning Gorilla Glass 4, se lo smartphone o il tablet proprio ci scapperà di mano, ci saranno buone probabilità che non riporti danni.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti