Compulab Utilite in vendita da 99 dollariCompulab Utilite è pronto. Saranno disponibili tre versioni, con CPU Freescale i.MX6 single, dual e quad-core, al prezzo rispettivamente di 99, 159 e 219 dollari.


Compulab Utilite è un piccolo computer con processore Freescale i.MX6 e supporto per Android e Ubuntu Linux. Anche se la CPU, basata su un ARM Cortex A9, non brilla per velocità e prestazioni è un chip Linux-friendly ed è disponibile in versione single-, dual-, e quad-core. Dopo mesi di sviluppo, annunci e rumors, Compulab ha finalmente ultimato Utilite, che sarà venduto con ogni tipo di processore e prezzo, a partire da 99 dollari (per la versione base single-core). Prima di cadere nel facile entusiasmo, sottolineamo che potrebbero essere necessari oltre due mesi per le prime spedizioni.

Utilite

 

La versione standard di Utilite ha una CPU dual-core, 2GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, WiFi, Bluetooth, porte DVI e HDMI, slot per schede microSD e due porte Ethernet. Questo modello sarà venduto a 159 dollari. L'ultima versione è Utilite Pro, un Mini PC da 219 dollari con un processore quad-core, 2GB di memoria RAM e 32GB di storage. Il resto delle specifiche è identico a quello del modello standard.

Secondo i dati rilasciati da Compulab, ogni dispositivi consuma 3-8 watt di potenza, un dettaglio che potrebbe incuriosire e convincere quegli utenti alla ricerca di un computer di base o un media center da salotto. Anche se la società promette compatibilità con Ubuntu, in questo momento l'unico sistema operativo ufficiale "consigliato" per l'installazione è Android 4.0.4 ed il bootloader U-boot, entrambi disponibili nell'Utilite Wiki.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti