Compulab aggiorna i suoi Mini PC. Ecco Fitlet-T e Intense PC IPC2Compulab ha lanciato sul mercato un nuovo Mini PC Fitlet-T con processore AMD GX-424CC quad-core e due Intense PC che sfruttano chip Intel Core (Broadwell). Sul mercato rispettivamente a 386 dollari e 638 dollari.


Compulab ha lanciato i suoi primi Mini PC Fitlet-X, Fitlet-I e Fitlet-B meno di un anno fa, più accessibili e più piccoli del 30% rispetto ad altri modelli della famiglia, a cui poi si è aggiunto Fitlet-H. Oggi, l'azienda ha lanciato dei nuovi modelli alle sue famiglie di Mini PC Linux-ready: Fitlet-T è disponibile al prezzo di 386 dollari, mentre le due versioni di Intense PC (IPC) avranno un costo di partenza di 638 dollari.

Fitlet-T gira su Linux o Windows ma, a differenza dei modelli A-Series, adotta un processore più veloce ed in particolare un SoC quad-core AMD GX-424CC da 2.4GHz, con 2MB di cache e grafica Radeon da 497MHz decisamente più performante rispetto alla generazione Steppe Eagles. Questo chip ha un TDP di 25 watt e - secondo Compulab - renderà Fitlet-T più scattante del 40% rispetto a Fitlet-H e del 15% rispetto a Fit-PC4 Pro. Potrete configurarlo con massimo 16GB di memoria RAM DDR3L ed aggiungere un HDD da 2.5 pollici o un SSD. Sono presenti due porte HDMI, una mSATA ed un lettore microSD, due porte GbE LAN, ben otto porte USB di cui due USB 3.0, S/PDIF e connettore RS232. Non mancano WiFi 802.11ca e Bluetooth 4.0, ma in più troviamo anche uno slot per SIM card.

Fitlet-T

Insomma, fatta eccezione per la CPU, il nuovo Fitlet-T è identico al Fitlet-H. In quest'ultimo modello però il case in alluminio pressofuso offre un efficiente dissipatore esterno aumentando le dimensioni ed il peso del Mini PC, pari a 19 x 16 x 4 centimetri in 1.1Kg. Fitlet-T può essere acquistato come barebone oppure con Windows o Linux Mint 17.2 a bordo. Tutti i modelli hanno garanzia di 5 anni.

L'offerta Compulab cresce anche con due nuovi Intense PC: gli IPC2 vengono aggiornati con Intel Core (Broadwell) di quinta generazione. Il primo modello IPC2 i7B offre un chip Intel Core i7-5600U da 2.6GHz e 4MB di cache, mentre IPC2-i5B è fornito di una CPU Intel Core i5-5200U da 2.2GHz con 3MB di cache. Entrambi i processori sono dual-core con TDP da 15W e grafica Intel HD Graphics 5500, che è di gran lunga superiore alla grafica Intel dei chip Haswell, ma soprattutto possono supportare fino a 32GB di RAM DDR3L e schermi 4K.

Come i precedenti IPC2, anche i nuovi dispongono di due porte SATA ed una mSATA, due porte GbE LAN, WiFi 802.11ac e Bluetooth, due porte HDMI più una DisplayPort, e supportano sia audio S/PDIF che analogico. Altre caratteristiche includono quattro porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e tre porte RS232. Sono anche identici esteticamente, con dimensioni di 19 x 16 x 4 cm.

Compulab IPC2

Via: Fanless Tech e LinuxGizmos

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti