Comparativa processori: Core i5-520UM, Core i7-640UM e Core 2 Duo SU4100I nuovi processori a basso consumo per ultraportatili, Intel Core i5-520UM e Core i7-640UM, sfidano la vecchia generazione Intel CULV rappresentata dal modello Intel Core 2 Duo SU4100.


Rivelate ufficialmente lo scorso gennaio, contemporaneamente al lancio di altri processori Arrandale, le CPU Intel a basso consumo sono ancora oggi introvabili. Numerosi utenti attendono infatti con una certa impazienza i successori della piattaforma Intel CULV e dei suoi Intel Core 2 Duo SU. Oltre alla mancanza di disponibilità, la grande incognita riguarda le differenze di prestazioni di queste due generazioni di processori. Anche se l'arrivo delle CPU Intel Core 2010 (Core i3/i5/i7) è stato sinomino di un aumento globale (abbastanza significativo) delle performance, saranno così veloci anche i Core i UM?

Intel Arrandale

I primi elementi per dare una risposta a questa domanda sono apparsi su un articolo scritto dai nostri colleghi americani di NotebookReview, che hanno avuto l'opportunità di testare un Alienware M11x. I tester hanno effettuato una prova con wPrime 32, un software destinato a valutare le prestazioni nette dei processori. Le CPU in esame sono state: Intel Core i5-520UM e Core i7-640UM, comparate con un Intel Core 2 Duo SU4100, appartenente alla precedente generazione.

Senza alcuna sorpresa, Core i7-640UM si dimostra più veloce e risulta più rapido del 40% rispetto a SU4100. Core i5-520UM invece è più efficiente, ma questa volta la differenza è inferiore (16%). In overclock, Intel SU4100 riesce a superare (anche se di poco) il Core i5. Anche se questa prima descrizione ci mostra che le prestazioni generali dei nuovi Core 2010 a basso consumo migliorano, è necessario rimanere prudenti in quanto il vantaggio netto potrebbe non essere così elevato.

Il confronto, infatti, è stato effettuato con un processore Intel SU4100, il modello entry level della gamma CULV. Sarebbe dunque molto interessante vedere come si comportano i Core i UM contro un Core 2 Duo SU7300, ad esempio, una CPU presente sulla gran parte degli ultraportatili in commercio.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti