Chuwi Vi10 Plus con Remix OSChuwi Vi10 Plus è un nuovo tablet convertibile 2in1 con piattaforma Intel Atom X5 Cherry Trail e due opzioni di sistema operativo: il classico Windows 10 o Remix OS 2.0, la popolare versione custom di Android con supporto per i grandi schermi, il multiwindow ed il multitasking.


Chuwi è uno dei produttori di tablet più noti con un portfolio che comprende prevalentemente tablet Android e 2in1 Windows, nonché uno dei produttori con maggiore esperienza. La nostra prima news su un device a marchio Chuwi risale al 2012! La sua offerta si amplia oggi con un nuovo dispositivo convertibile del tipo 2in1 e con una nuova opzione di sistema operativo: Remix OS 2.0, una versione di Android personalizzata dagli sviluppatori di Jide della quale ci siamo occupati diverse volte sul nostro magazine online.

Si chiama Chuwi Vi10 Plus e segue al precedente Chuwi Vi10 Ultimate, un tablet da 10.6" caratterizzato da un telaio con doppio rivestimento in vetro temprato, sia sullo schermo sia sulla cover. In realtà, però,i due notebook hanno in comune solo il processore, un Intel Atom X5 Cherry Trail, mentre differiscono sotto qualsiasi altro profilo.

Chuwi Vi10 Plus nella versione Remix OS

Chuwi Vi10 Plus ha infatti un più comune telaio con cover in metallo ed un display da 10.8" con risoluzione di 1920x1280 pixel con formato 3:2 che, a detta del produttore, sarebbe lo stesso montato sul Surface 3 di Microsoft. Per il momento non possiamo verificare questa informazione, ma si tratta comunque di un pannello di buona qualità con una luminanza di 450 candele che permette una leggibilità decente anche all'aperto e con un form factor che favorisce l'impiego della penna.

Chuwi Vi10 Plus supporta infatti la penna attiva Chuwi HiPen H2 stylus che però non verrà fornita in bundle ma andrà acquistata a parte come accessorio opzionale. Richiama un po' alla memoria il Surface anche la tastiera cover, provvista di connettore USB Pogo-pin e di attcco magnetico, anche se a differenza del Surface manca una kickstand, sostituita dal solito risvolto della cover.

Ma l'aspetto più interessante, a nostro parere, è che il Vi10 Plus è il primo tablet Chuwi con Remix OS 2.0 (il Chuwi Hi12 che era stato mostrato mentre faceva girare Remix OS era solo una demo). Una soluzione particolarmente azzeccata perché permette di trarre vantaggio dal meglio di Windows e Android: tutte le app del Play store di Google combinate con l'esperienza utente di Windows e, soprattutto, zero costi di licenza. Significa che il prezzo del Chuwi Vi10 Plus sarà più leggero, almeno per il modello base, perché ci sarà anche una versione top di gamma dual-OS.

Chuwi Vi10 Plus nella configurazione dual-OS Windows 10 e Remix OS

Queste le configurazioni previste:

  • 2GB RAM/32GB ROM, con Remix OS 2.0 preinstallato (potete comunque decidere di acquistare una licenza di Windows 10 retail in un secondo momento perché supporta il firmware per il dual-OS Windows 10/Remix OS 2.0)
  • 4GB RAM/64GB ROM, con doppio sistema operativo Windows 10/Remix OS 2.0

L'elenco delle specifiche comprende nche una batteria ai Polimeri di Litio da 8400mAh con ricarica rapida 5V3A, camera frontale e posteriore da 2MP e USB type-C. Il tutto in uno chassis da 276.4 x 184.8 x 8.8mm e con un peso di 685,5 grammi. Le vendite del tablet Chuwi Vi10 Plus sono previste a partire dal mese di luglio.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti