Chromebook Samsung ARM: video unboxingVi mostriamo lo spacchettamento della confezione di un Chromebook Samsung ARM, l'ultima generazione di notebook Chrome OS con processore Exynos 5250.


Il Chromebook Samsung, modello Samsung XE303, è uno dei notebook più sottili, leggeri ed economici (249 dollari in USA) oggi disponibili sul mercato. E' la terza generazione della serie Chromebook dell'azienda coreana, che nel corso dei mesi ha cercato di perfezionare l'hardware del dispositivo adattandolo maggiormente alle esigenze degli utenti. Basato come tutti sul sistema operativo Chrome OS, quest'ultimo modello di Chromebook Samsung si distingue dai precedenti perchè dotato di un processore SoC Exynos 5250 a 1.7GHz (e non più Intel) ed è anche uno dei primi dispositivi con una CPU ARM Cortex A15.

Samsung Chromebook

Per chi non lo ricordasse, il nuovo Chromebook Samsung ha un nuovo telaio in ABS con finitura metallica (silver) ed un display da 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, una tastiera ad elementi isolati (nettamente migliorata rispetto al passato), una porta USB 3.0, una USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI per trasferire il segnale video in alta definizione su una TV, jack audio per le cuffie e un lettore di schede SDHC per espandere la memoria.

Sono presenti inoltre anche i moduli WiFi e Bluetooth 3.0, con quello 3G appunto opzionale (329 dollari in USA), mentre nella parte superiore della cornice dello schermo è ospitata una webcam da 0.3 Mpixel, il tutto in un device pesante appena 1.13 Kg. Il sottosistema grafico invece è rappresentato dalla GPU ARM Mali T608, due volte più veloce della già ottima ARM Mali 400. La RAM, di tipo DDR3L a 800 MHz, ammonta invece a 2 GB, mentre per lo storage è prevista un'unità SSD da soli 16 GB che, oltre ad essere però espandibile tramite microSD, può giovarsi anche dei 100 GB di spazio messi gratuitamente a disposizione per due anni dal servizio Google Drive. L'autonomia della batteria infine è stimata in circa 6 ore e mezza.

A distanza di qualche settimana dal suo lancio, i primi utenti hanno pubblicato in questi giorni i video unboxing, che ci rivelano il contenuto della confezione. Nel video che vi mostriamo in questa notizia (uno dei più completi di 13 minuti), l'utilizzatore mostra non solo la scatola e cosa c'è dentro (manualistica cartacea, adesivo con logo Chrome OS, alimentatore e cavo di alimentazione, e Chromebook). Il filmato offre anche una panoramica generale del notebook, un piccolo tour di Chrome OS, prova qualche video demo a 1080p, navigazione su Internet, per poi concludere con un focus sulla tastiera e sulle interfacce. Ecco lo schema per chi volesse seguire solo una parte del video. Buona visione!

00:22 Unboxing
03:07 Panoramica esterna
04:26 Configurazione del Chromebook
05:55 Veloce tour su Chrome OS
07:27 Video Demo YouTube a 1080p
08:15 Simulazione di navigazione su Internet
09:45 Layout della tastiera
11:11 Demo HDMI Output
11:56 Consumo energetico
13:00 Conclusione

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti