Home News Chrome OS, notebook Cr-48 e programma pilota

Chrome OS, notebook Cr-48 e programma pilota

Chrome OS Cr-48 notebook pilot programCon una conferenza stampa Google annuncia Chrome OS e l'avvio di un programma pilota per il testing dei primi prototipi di notebook (o netbook) Cr-48.

Inconsueto l'annuncio di Chrome OS e del primo dispositivo che ne fa uso: invece di presentare un sistema operativo ed un notebook definitivi, Google mostra una "beta" invitando tutti a partecipare allo sviluppo.

Chrome OS Notebook CR-48

Con l'aiuto di alcuni partner, fra i quali figurano anche Virgin e American Airlines che offriranno accesso Internet gratuito sui loro voli, il Gigante di Mountain View dà l'avvio al Cr-48 pilot program, un programma pilota per il quale tutti possono fare domanda, collegandosi a questo indirizzo: http://www.google.com/chromeos/pilot-program.html

Chrome OS Notebook CR-48 specifiche

Cr-48, dove il prefisso sta per "Chrome OS", è il nome di quello che potremmo definire un "design di riferimento", un notebook o un netbook tipo, basato su piattaforma Intel X86, che verrà distribuito ai partecipanti al pilot program per raccogliere i loro suggerimenti e le loro impressioni d'uso.

Chrome OS Notebook CR-48 business

Questo processo di raccolta di dati servirà per creare i primi notebook e netbook Chrome OS, o ChromeBook come sono stati definiti, a partire dal 2011. Fra i produttori che si sono dimostrati interessati figurano Acer e Samsung.

Per il momento il Cr-48 può darci qualche utile spunto sulla dotazione tecnica di questi portatili futuri: ha uno schermo da 12,1 pollici, tastiera full-size, un touchpad spazioso e connettività WiFi N e 3G integrata. Abbiamo già accennato all'accordo con Verizon per regalare 100MB di traffico dati al mese per 2 anni ed al fatto che la presenza di un modulo 3G Qualcomm Gobi permetterà di collegarsi ad un ampio ventaglio di reti mobile broadband in tutto il mondo.

Chrome Notebook CR-48 program

Già da questa sintetica carrellata sulle caratteristiche del Chrome notebook Cr-48 emerge con chiarezza che si tratta di un portatile con una fortissima vocazione per la portabilità, capace di funzionare per oltre 8 ore lontano da una presa elettrica e di resistere per 8 giorni in Standby.

Ovviamente l'hardware di questa macchina si compenetra perfettamente con le caratteristiche del sistema operativo Chrome OS, garantendo un setup velocissimo, una macchina immediatamente operativa ed in grado di collegarsi al Web ed un resume da standby istantaneo.

Chrome Notebook Pilot program

Cr-48 con Chrome OS si rivolge all'utenza consumer ma anche ai professionisti che conta di sedurre con un bassissimo TCO e con la sua semplicità d'uso. Sul versante della sicurezza, infine, è stata implementata la tecnologia "Verified Boot": il nucleo del sistema operativo viene conservato in una porzione di memoria a sola lettura, in modo tale che non possa essere in alcun modo alterata; all'avvio è questo stesso nucleo di Chrome OS a verificare che il resto del sistema sia intatto.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
sarebbe emerso il nome del netbook Chrome OS di Acer: dovrebbe chiamarsi AOG761 che dovrebbe stare per Acer Aspire One G761  
Dgenie

Dgenie

dicembre 09, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy