ChimpBox: Mini PC con APU AMD A4 e PCLinuxOSTra i pochi Mini PC con Linux, ve ne segnaliamo uno con APU AMD A4 e PCLinuxOS. Il suo nome è ChimpBox ed è già in vendita al prezzo di partenza di 299 dollari.


I Mini PC basati su Linux si possono contare sulle dita di una mano; non parliamo dei barebone, cioè quei sistemi sprovvisti di memoria, storage e OS, ma di computer desktop "preconfezionati" e dotati di una distribuzione open-source preinstallata al posto di Windows, su cui siamo obbligati a pagare una licenza (compresa nel prezzo del dispositivo). Insomma, chi cerca un Mini PC con software libero, ha poca scelta attualmente sul mercato.

ChimpBox

Qualche esempio? Ormai da qualche anno l'israeliana Compulab produce una linea di Mini PC "Mintbox", con sistema operativo Linux Mint, e l'ultimo modello MintBox Mini ha praticamente lo stesso prezzo della versione entry-level di ChimpBox ma un telaio più piccolo ed un processore a basso consumo.

ChimpBox è un computer desktop basato su una motherboard mini-ITX con APU AMD e design fanless in uno chassis che misura 210 x 193 x 63 mm. ChimpBox Mini PC è in vendita al prezzo di partenza di 299 dollari, con PCLinuxOS pre-caricato, ma capace di supportare altri sistemi operativi. La sua scheda tecnica non si discosta molto da quella di altri computer: possiede una APU quad-core AMD A4-5000 con grafica AMD Radeon HD 8330, supporta fino a 16GB di memoria RAM e massimo due drive da 2.5 pollici (HDD o SSD) per lo storage. Tutte le configurazioni disponibili sono dotate di una porta Gigabit Ethernet, HDMI, VGA, connettori PS/2 per mouse e tastiera, due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0.

La sua scheda tecnica non sarà "impressionante", ma il prezzo abbordabile e le sue dimensioni lo renderanno interessante come PC domestico o da ufficio. Adesso, possiamo aggiungere un nuovo modello al breve elenco di Mini PC con Linux: ChimpBox. Maggiori dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti