CeBIT 2014: Samsung Xpress C1860 e M2885 e soluzioni Cloud PrintIeri, nel corso della conferenza stampa al CeBIT 2014, Samsung ha presentato due nuove famiglie di stampanti laser, Xpress C1860 a colori e Xpress M2885 monocromatica, indirizzate alle piccole e medie imprese, dotate di tecnologia NFC e soprattutto Cloud Print, per una stampa ad alte prestazioni anche in mobilità.


Al CeBIT di Hannover, Samsung ha lanciato due nuove famiglie di stampanti, Xpress C1860 e M2885, destinate alle piccole e medie imprese, che introducono diverse novità tra cui la più interessante è Cloud Print. Pensate per chi lavora da casa o dall'ufficio, con esigenze di elevati volumi di stampa e una maggiore compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi, le Xpress C1860 e M2885 sono entrambe delle stampanti laser. La prima comprende i modelli C1810W e C1860FW a colori, quest'ultimo di tipo multifunzione, mentre la seconda annovera soluzioni monocromatiche come la M2835DW e la M2885FW.

La famiglia Samsung Xpress C1860 è equipaggiata anche con un doppio processore (unità principale da 533 MHz e sub-processore da 150 MHz) e una memoria di 256 MB espandibile fino a 512 MB, mentre la serie Xpress M2885 può contare su un processore da 600 MHz e 128 MB di memoria. Al di là delle differenze comunque tutte consentono una stampa da dispositivo mobile facile e veloce, con prestazioni elevate, parliamo infatti di ben 28 pagine al minuto in formato A4 nel caso delle stampanti laser monocromatiche e 18 pagine al minuto, sempre nello stesso formato, per quelle a colori.

Tutti i nuovi dispositivi inoltre assicureranno stampe di qualità professionale con testi nitidi e immagini brillanti grazie alla tecnologia di ottimizzazione Samsung Rendering Engine for Clean Page (ReCP), mentre la serie Xpress C1860 utilizza aggiuntivamente toner a polimeri per colori ancora più vividi e brillanti. Samsung ha anche integrato nei nuovi device la funzione Easy Print Management per la gestione di stampa da dispositivi mobili che, grazie alle tecnologie NFC e Wi-Fi e all'app Samsung Mobile Print, consentono alle PMI che non dispongono di un dipartimento IT dedicato, di monitorare con facilità le informazioni sul dispositivo, il suo stato e l'utilizzo dei consumabili.

Samsung Xpress X1860W Samsung Xpress C1810W

Samsung Xpress M2835DW Samsung Xpress M2885FW

La novità più interessante tuttavia è rappresentata da Cloud Print, nuova soluzione di mobile printing in modalità cloud pensata per semplificare l’esperienza degli utenti professionali che operano in mobilità. Si tratta infatti di un sistema composto da un’applicazione dedicata e appunto dalle nuove stampanti e multifunzione dotate di tecnologia NFC integrata, che non sono solo più facili da usare ma offrono funzionalità ancora più avanzate in termini di sicurezza dei dati.

L’app Samsung Cloud Print infatti è compatibile con KNOX, il sistema per la sicurezza mobile dell'azienda coreana, ma a differenza di quest'ultimo le sue funzioni sono disponibili anche a chi non utilizza dispositivi compatibili con KNOX, attraverso un processo di cifratura dei dati. A questo si aggiunge, inoltre, la possibilità di sapere sempre quale stampante genera quale contenuto e in quale momento, grazie alle funzioni abilitate dalla tecnologia NFC.

Le stampanti appartenenti alle serie Xpress C1860 e M2885 saranno messe in commercio a partire da aprile, mentre l’applicazione Mobile Print può essere scaricata gratuitamente da Google Play e Apple App Store. Infine l'app Cloud Print sarà resa disponibile in Corea, Stati Uniti ed Europa a partire da giugno 2014, anch'essa in modalità gratuita sugli stessi store.

Samsung Cloud Print

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti