Blackberry Cyclone: il TV Box mai natoDue anni fa, Blackberry pensava al suo Mini PC per lo streaming video sulla TV di casa. Si chiamava Cyclone ed alcune unità, per sbaglio, sono finite nelle mani di un utente americano che ora le mette all'asta su eBay.


Nessuno lo avrebbe mai immaginato ma, un paio di anni fa prima della crisi del settore, Blackberry stava lavorando ad una TV Box per contrastare le nascenti Apple TV, Roku e tutti gli altri dispositivi che promettevano di portare Internet sui televisori di casa. Oggi sappiamo come è andata: i Mini PC sono una fetta importante del settore, ne esistono di tanti tipi, dimensioni e prezzi, ma tutti consentono di trasformare la TV in salotto in una Smart TV. Poi è nata la Chromecast, ancora più piccola ed essenziale.

Il dispositivo di Blackberry aveva già un nome in codice, "Cyclone", e forse era stata già ultimata la produzione dei primi prototipi, ma il suo lancio è stato annullato prima che fosse mai messo in vendita.

Blackberry Cyclone

Di Blackberry Cyclone rimane solo un ricordo, abbastanza confuso, e qualche unità sfuggita all'azienda e dispersa in qualche fondo di magazzino. isacc708, un utente del forum di Crackberry, dopo aver acquistato una serie di apparecchiature per server ha trovato nella stessa scatola 10 unità di Cyclone con 5 telecomandi (in realtà si tratta solo di cinque TV Box completi, visto che il Mini PC funziona solo con il telecomando). Se siete incuriositi o interessati, perché no, all'acquisto isaac708 ha deciso di metterli in vendita su eBay in un'asta che ha raggiunto ora i 200 dollari.

Il Media TV Blackberry Cyclone dispone di porte HDMI e USB, si connette ad Internet tramite una connessione WiFi, supporta un telecomando wireless con pulsanti Ricerca, Indietro, Home Blackberry e gestisce applicazioni tra cui YouTube, Slacker Radio, TuneIn Radio e CNN.

Teniamo a precisare che Blackberry non ha mai rilasciato Cyclone e, a questo punto, sembra improbabile che la società lo introdurrà mai sul mercato, quindi se decidete di acquistarlo (anche ad un prezzo non molto economico) non aspettatevi aggiornamenti software e patch. E' un prodotto mai nato, che finirà nel dimenticatoio come altri dispositivi dal destino comune, HP TouchPad Go da 7 pollici e Palm Foleo netbook per esempio.

Fonte: N4BB Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti