Bit Micro farà programmare i bambini di 11 anniVisto che si discute sull'eventualità di introdurre la programmazione come disciplina scolastica, BBC lancia Micro Bit per gli alunni UK di 11 anni. Il dispositivo programmabile arriverà tra i banchi di scuola il prossimo autunno.


Come promesso in un progetto annunciato all'inizio dell'anno e completato in queste settimane, la BBC offrirà un milione di dev-board agli studenti di 11 anni delle scuole UK. Il dispositivo, che dovrebbe arrivare sui banchi di scuola per ottobre-novembre, è chiamato Micro Bit e non può essere considerato un vero e proprio computer, anche perché non può eseguire Windows o qualsiasi altro sistema operativo. È piuttosto un device programmabile, che insegnerà ai bambini le basi dello sviluppo software e hardware. Insomma, il coding come nuova disciplina scolastica.

BBC Micro Bit

Micro Bit misura 4 x 5 cm ed è dotato un microchip ARM Cortex-M0, una serie di LED che possono essere configurati nell'accensione/spegnimento, vari sensori tra cui bussola, magnetometro e accelerometro, modulo Bluetooth ed una porta micro USB. La board ha due pulsanti, che possono essere utilizzati per gestirla, oltre ad un pulsante di reset.

Gli studenti possono creare programmi utilizzando un sito web, testarli online, e poi trasferirli su Bit Micro utilizzando una connessione USB o Bluetooth. È inoltre possibile collegare Micro Bit con una singleboard Arduino, Rapsberry Pi o Intel Galileo per attività e funzioni più complicate. Ma cosa si può fare con Bit Micro, in pratica? Secondo al BBC, è possibile utilizzare i sensori integrati per attivare la scheda in un metal detector, utilizzare la connessione Bluetooth per trasformarlo in un telecomando per il lettore DVD o un altro dispositivo, o costruire un controller da gioco. In questi ultimi mesi, il suo design è stato perfezionato: i pulsanti ed i sensori sono nuovi, e gli sviluppatori sono riusciti anche ad "incorporare" una batteria. Se si desidera utilizzare Micro Bit in movimento, è necessario attaccare due pile AA.

Nel 1980, la BBC ha compiuto un'impresa simile lavorando con Acorn Computer per distribuire un computer chiamato BBC Micro per gli studenti. Il nuovo Micro Bit ha un design molto più semplice dell'originale BBC Micro ed è anche più economico, è circa 70 volte più piccolo del suo predecessore ed esegue il codice 18 volte più velocemente. Volete mettere le mani su un Bit MIcro? Allora abbiate pazienza, entro l'anno BBC venderà le board in UK e in altri Paesi.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti