Asus Eee PC batterieHKEPC ha messo alla prova le nuove batterie da 6 celle ad alta capacità ESI pensate per l'Asus Eee PC, con capienza di ben 10400 mAh. Quali sono le sue prestazioni?


Il successo enorme dell'Asus Eee PC, in tutto il mondo, ha indotto molti produttori di batterie a progettare e distribuire soluzioni ad alta capacità per i netbook di casa Asus. HKEPC ha effettuato alcuni test con la batteria a220-P701H prodotta da ESI, che offre una capienza di 10.400mAh su 6 celle, confrontandola con la classica batteria in dotazione da 4 celle e 5.800mAh. Le batterie ESI sono disponibili in due colori (nero e bianco), per abbinarsi convenientemente con le diverse colorazioni degli Eee PC 701 e 900.

Batterie per Asus EeePC

Come frequentemente avviene, la batteria ad alta capacità fa lievitare in modo significativo il peso del piccolo laptop low cost, che passa così da 0,99 Kg a 1,12Kg. Per quanto riguarda le prestazioni, HKEPC ha effettuato due test di "stress":

  • WiFi attivo, Luminosità 100%, Idle
  • WiFi attivo, Luminosità 100%, Riproduzione contenuti digitali a 480p 
Batteria ad alta capacita per Eee PC

Nel primo caso la batteria standard ha resistito 3 ore e 22 minuti, contro le 5 ore e 18 minuti della versione a220-P701H. Nel secondo caso invece la durata della batteria è stata di 2 ore e 4 minuti contro 3 ore e 26 minuti. Prestazioni sicuramente interessanti per il prodotto ESI, la cui unica pecca è quella di non essere certificato Asus. Ricorderete infatti l'episodio accaduto qualche giorno fa, nel quale una batteria di pari capienza non originale Asus (produttore non specificato), ha provocato un incendio che ha irrimediabilmente danneggiato l'hardware del netbook.

Asus ha chiarito, in seguito alla vicenda, che la garanzia dell'Eee PC copre esclusivamente danni provocati da componenti originali: eventuali danni provocati dall'utilizzo di una batteria compatibile ma non certificata da Asus non saranno di conseguenza coperti dalla garanzia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti