Banana Pi M2 Ultra: Allwinner R40, Gigabit Ethernet e SATABanana Pi M2 Ultra è una delle prime board basate su un processore Allwinner R40 (Cortex-A7), con 2GB di RAM e 8/16/32/64GB di ROM, Gigabit Ethernet e interfaccia SATA supportata nativamente. Già in vendita a 70 euro circa.


A pochi mesi dal rilascio di Banana Pi M64, la scheda di sviluppo con Allwinner A64 quad-core (Cortex-A53) da 1.2GHz, Mali-400 MP2 a 500MHz, 2GB di RAM DDR3 e 8GB di memoria eMMC espandibile con uno slot per schede microSD fino a 256GB, l'azienda cinese presenta una nuova board ed il suo nome è Banana Pi M2 Ultra. Per noi non è una novità, che abbiamo avuto la possibilità di guardarla da vicino in una delle ultime fiere ad Hong Kong, come dimostrano queste foto ed il video hands-on qui sotto. Ma vale la pena presentarvela.

Banana Pi M2 Ultra

Banana Pi M2 Ultra possiede un processore di ultima generazione, tra i più veloci, e supporta Gigabit Ethernet e interfaccia SATA nativamente. Non è la prima board Banana Pi che conosciamo, perché nel corso del Computex 2016, abbiamo realizzato una completa panoramica sulle ultime schede in commercio.

Questa board è dotata di un processore Allwinner R40, successore di Allwinner R20 con quad-core Cortex-A7 e ARM Mali-400MP2, 2GB di RAM DDR3 e 8GB di memoria Flash (disponibili anche opzioni da 16GB, 32GB e 64GB), interfaccia SATA e slot per schede microSD fino a 256GB. La connettività prevede una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 (modulo AP6212), HDMI 1.4, jack audio da 3.5 mm e microfono, due porte USB 2.0, una microUSB OTG per l'alimentazione, interfaccia MIPI DSI e CSI per la fotocamera, oltre ai soliti header da 40-pin Raspberry Pi con GPIOs, I2C, SPI, UART, ID EEPROM. A bordo, ancora, un ricevitore IR e due pulsanti fisici, per il reset e l'accensione. Il tutto racchiuso su una piastra da 92 x 60 mm.

Banana Pi M2 Ultra

Banana Pi M2 Ultra può eseguire Android, Debian, Ubuntu, Raspbian ed altri sistemi operativi, anche se per il momento non sono disponibili tutte le immagini e la documentazione è solo parziale. La scheda può essere già acquistata negli shop online convenzionati ad un prezzo di circa 70€ con spese di spedizione incluse. Potete scoprire qualche dettaglio in più su Banana Pi M2 Ultra in questa pagina.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti