AVG ripete l’errore con Adobe Flash, ma si scusaDopo il disagio recato ad alcuni utenti, AVG chiede scusa alle vittime, offrendo gratuitamente un anno di licenza per il suo antivirus. A pochi giorni pero' dall'annuncio, AVG deve rifare i conti con un nuovo bug, che riconosce Adobe Flash come un malware.


Pochi giorni fa, come senz’altro ricorderete, avevamo segnalato un grave bug del noto software antivirus AVG che, dopo l’aggiornamento identificava alcuni file di sistema di Windows XP come virus, cancellandoli dall’hard disk e provocando gravi malfunzionamenti al sistema operativo.

Purtroppo AVG è ricaduta nello stesso errore e questa volta, dopo l’update, l’antivirus riconosce Adobe Flash come un trojan dannoso! Ovviamente l’utente può scegliere se rimuovere il file o ignorare l’avvertimento, ma è probabile che la maggior parte delle persone opti istintivamente per la rimozione, fidandosi delle rilevazioni del software.

AVG antivirus 

Il fenomeno delle false-minacce sembra essere una vera spina nel fianco per AVG; è la terza volta in pochi mesi, dopo l’errata identificazione di file di Windows XP e del firewall ZoneAlarm, primo segnale di questo tipo di problemi. Per arginare le polemiche inevitabilmente scaturite dalla vicenda, AVG ha avviato una campagna di risarcimenti, destinata a tutti gli utenti vittime di disagi. AVG Technologies infatti offrirà (a partire dal 24 Novembre 2008) una licenza gratuita o un'estensione della licenza esistente, secondo le modalità seguenti:

  • Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 7.5, una licenza di 12 mesi per un prodotto AVG 8.0 equivalente
  • Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 8.0, una estensione gratuita di 12 mesi per la licenza esistente
  • Per utenti di AVG Free, una licenza gratuita di AVG Anti-Virus 8.0

La mossa di Grisoft è sicuramente apprezzabile e ci auguriamo che possa placare i malumori. E' infatti molto raro che una software house decida di rimborsare gli utenti per i bug presenti all’interno del proprio software.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti