Home News ASUS Zenfone 3, VR/AR e robotica al Computex 2016

ASUS Zenfone 3, VR/AR e robotica al Computex 2016

ASUS Zenfone 3, VR/AR e robotica al Computex 2016E' ufficiale: ASUS lancerà la sua linea di smartphone Zenfone 3 al Computex 2016 di Taipei, a giugno, con nuove soluzioni di realtà virtuale/aumentata su piattaforma desktop e mobile. C'è spazio anche per la robotica.

Sono online i risultati finanziari di ASUS relativi al Q4 2015, discussi nell'ultima conferenza degli investitori, e come sempre ci forniscono importanti informazioni sullo "stato di salute" dell'azienda taiwanese, sugli obiettivi raggiunti nei mesi precedenti e sulle previsioni future, con un particolare focus sui settori di interesse e sui "dispositivi che verranno".

 ASUS Zenfone 3

Partiamo col dire che per ASUS il 2015 si è chiuso tra alti e bassi: l'azienda continua a perdere quote di mercato nel settore dei PC (-4%) e notebook (-5%), ma con incrementi sostanziosi nell'ultramobile (tablet e smartphone). La situazione dovrebbe però invertirsi nel 2016, quando l'azienda taiwanese prevede una crescita delle vendite dei suoi PC e notebook dell'ordine del 5-10%, quasi tutta rappresentata da computer portatili da gioco ROG e ASUS Zenbook, con un incremento del 100% per entrambi rispetto all'anno precedente.

Una delle categorie che però non soffre di questi problemi è quella degli smartphone, grazie all'enorme successo registrato da Zenfone 2 Laser, Zenfone Selfie, Zenfone Zoom e Zenfone 2 Deluxe. Nel 2016, ASUS prevede di distribuire 25 milioni di unità (escludendo il mercato cinese), posizionandosi così al quinto posto nella classifica dei produttori di smartphone (cinesi esclusi). Ed il merito andrà soprattutto agli Zenfone 3.

ASUS VR AR

ASUS VR AR

Attesi prima al CES 2016, poi al MWC 2016, ASUS questa volta non ha giocato d'anticipo, ma di rimessa: gli Zenfone 3 dovrebbero essere infatti annunciati solo al Computex 2016 che si terrà a Taipei dal 31 maggio al 4 giugno. Nelle slide non ci sono particolari riferimenti alle specifiche tecniche, anche se in modo frammentario sono già trapelate, ma è abbastanza chiaro che saranno progettati per la realtà aumentata e virtuale. In particolare, nel quarto trimestre 2016, l'azienda taiwanese rilascerà una soluzione VR/AR (virtual reality/augmented reality) basata su questi terminali, che si aggiungerà al visore Oculus Rift, in bundle con i PC "Oculus Ready" ASUS G11CD e ROG G20CB.

Come se non bastasse ASUS allargherà anche la famiglia di accessori per Zenfone, lanciando ZenTripod. E' un cavalletto, probabilmente telescopico, prodotto in collaborazione con Manfrotto (notate il piccolo logo rosso nella parte anteriore?), che esalterà le funzionalità fotografiche degli Zenfone.

Dunque, non aspettatevi sorprese al MWC 2016 (ASUS non vi parteciperà), perché il vero appuntamento con le novità è rimandato alla prossima estate. Nella stessa fiera asiatica, ASUS presenterà anche le sue prime soluzioni per la robotica.

ASUS Zenfone 3

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy