ASUS Zenbook UX31LA: CPU Intel Haswell e FaceKeyASUS aggiorna il suo top gamma Zenbook Prime UX31A introducendo i nuovi processori Intel Haswell, aumentando la quantità massima di RAM fino a 8 GB e rendendo possibile integrare fino a 2 unità a stato solido da 256 GB ciascuna, configurate in RAID 0. Inoltre ora il display IPS FHD è di serie.


Da quando esiste, la gamma di ultrabook ASUS Zenbook è stata aggiornata più volte, sia con l'aggiunta di nuove piattaforme che di nuovi modelli. In particolare la gamma Zenbook UX31 Prime rappresenta attualmente la fascia premium di questa famiglia, quella cioè che comprende i modelli dalle caratteristiche tecniche ed estetiche più avanzate. In particolare gli ASUS Zenbook Prime sono caratterizzati dalla presenza di schermi IPS, di unità a stato solido e di tastiera retroilluminata. L'ultimo esponente di questa serie è stato lo Zenbook UX31A, recentemente aggiornato dal colosso taiwanese che, sostituendo i processori Intel Core Ivy Bridge con gli attuali Haswell, ha dato vita al nuovo modello ASUS Zenbook UX31LA Prime.

ASUS Zenbook UX31LA

In realtà la nuova versione non si distingue dalla precedente solo per le CPU ma anche per alcune variazioni nella dotazione. Esteriormente comunque tutto è rimasto inalterato, anche perché la scocca in lega di alluminio degli Zenbook Prime è già talmente bella e riuscita che fare meglio sarebbe stato difficile. Torna quindi il tipico profilo a cuneo, con uno spessore minimo di soli 3 mm, e la cover dalla classica finitura radiale. Anche il peso resta invariato, 1.3 Kg, come anche il piano tastiera e il touhpad. Anche il display mantiene la precedente diagonale da 13.3 pollici ma ora è di serie di tipo IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel oltre ad avere anche un pannello multitouch che lo rende particolarmente comodo ed efficace da usare con il sistema operativo Microsoft Windows 8.

Nella cornice dello schermo inoltre è ospitata una webcam HD che supporta ora anche la tecnologia di sicurezza FaceKey per il riconoscimento facciale, che consente ad esempio in luoghi pubblici o affollati di effettuare il log-in senza dover digitare la propria password. L'ultima differenza come dicevamo è poi rappresentata dalla nuova piattaforma hardware, che prevede l'adozione dei nuovi processori Intel Haswell, che saranno disponibili in diverse versioni, sia Core i5 che Core i7, tutte col nuovo sottosistema grafico HD 4400. Le nuove CPU potranno inoltre ora essere abbinate a un massimo di 8 GB di RAM (prima erano 4), mentre lo storage potrà essere affidato anche a due SSD da 256 GB ciascuno, configurati in RAID 0. Invariato invece il resto della dotazione, con moduli WiFi e Bluetooth, 2 porte USB 3.0, uscite video HDMI e mini VGA, lettore di memorie SD e jack audio per cuffie e microfono e sistema audio con amplificatore digitale integrato Bang&Olufsen ICEpower.

Su Internet è già possibile reperire l'ASUS Zenbook UX31LA a uno street price di 1499 euro per l'allestimento con Intel Core i7-4500U da 1.8 GHz, SSD da 256 GB e 4 GB di RAM, identico a quello del precedente Zenbook UX31A con configurazione equivalente. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti