Home News ASUS Zenbook Pro (UX550) ufficiale a 1299$. Primo contatto

ASUS Zenbook Pro (UX550) ufficiale a 1299$. Primo contatto

ASUS Zenbook Pro (UX550) ufficiale a 1299$. Primo contattoAbbiamo avuto l'opportunità di vedere in anteprima l'ASUS Zenbook Pro (UX550), un ultrabook da 15.6 pollici Full HD o 4K con Intel Kaby Lake-H e Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. Sarà in vendita da quest'estate in USA al prezzo di partenza di 1299 dollari.

Anche l'ASUS Zenbook Pro (UX550) non è un ultrabook inedito, visto che lo scorso febbraio abbiamo trovato sue tracce tra i prodotti premiati per il design dalla Taiwan Excellence, ma è la prima volta che ASUS ne parla ufficialmente ed è anche la prima che lo vediamo dal vivo. E come potete notare anche voi, questo computer portatile si distingue per l'eleganza e la cura nei dettagli del suo telaio unibody in alluminio, nelle due varianti del nero e del blu, senza perdere di vista le prestazioni.

È più potente dello Zenbook Flip S ed ha tutto ciò che serve a fargli meritare la categoria "Pro".

ASUS Zenbook Pro (UX550)

ASUS Zenbook Pro (UX550) ASUS Zenbook Pro (UX550)

È  dotato di un processore quad-core Intel Core i7-7700HQ (Kaby Lake) nelle SKU top-di-gamma, ma siamo certi che saranno disponibili anche configurazioni con Core i5-7300HQ, affiancato da 8-16GB di memoria DDR4-2400MHz massimo, 256GB di spazio su SSD SATA3 e fino a 1TB di storage SSD PCIe x4. Come avevamo ipotizzato qualche mese fa, lo Zenbook Pro (UX550) è munito di uno schermo da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), sempre NanoEdge con rapporto screen-to-body dell'83% grazie alle cornici ultraslim da 7.3 mm, ben gestito dalla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050Ti che è in buona compagnia del sistema audio Harman Kardon formato da quattro altoparlanti.

Nonostante sia basato su un concept clamshell (solo-notebook) e non convertibile, ASUS ha previsto per lo Zenbook Pro un pannello touch opzionalmente ed il supporto per la ASUS Pen, per scrivere e disegnare a mano libera sfruttando le potenzialità di Windows Ink.

ASUS Zenbook Pro (UX550)

ASUS Zenbook Pro (UX550) ASUS Zenbook Pro (UX550)

A prescindere dal modello, ogni SKU potrà disporre di due porte USB Type-C (Thunderbolt 3), due USB 3.1 Type-A, lettore di schede microSD, HDMI e jack audio da 3.5 mm, una tastiera retroilluminata molto compatta con corsa dei tasti pari a 1.5 mm e lettore di impronte digitali integrato nel touchpad. Non da meno, la batteria da 73Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia stimata di 14 ore. Nonostante questo equipaggiamento, ASUS Zenbook Pro è uno degli ultraportatili più sottili e leggeri della sua categoria: vi basti pensare che misura 366 x 251.5 x 18.9 millimetri e pesa 1.8Kg.

ASUS non si è ancora sbilanciata sulle informazioni dedicate al mercato europeo (e quindi italiano), ma secondo quanto comunicato nel corso dell'evento lo Zenbook Pro (UX550) sarà distribuito in estate in USA ad un prezzo di partenza di 1299 dollari. E non è poi molto.

ASUS Zenbook Pro (UX550)

ASUS Zenbook Pro (UX550) ASUS Zenbook Pro (UX550)

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Sembra plastica, ma è davvero in alluminio? Non sarà alluminio con su un trattamento gommato delicatissimo simile al Dell xps che lascia ditate anche se lo tocchi con guanti sterili?

Hanno presentato anche la versione in colorazione bianca/silver? Non ci sono foto? Il discutibile bordo dorato è molto visibile?  
thewebsurfer

thewebsurf

maggio 31, 2017

smilies/smiley.gif sembra plastica ma è metallo (alluminio unibody) ed il bordo non è dorato come nel Flip S, ma silver e quasi non si nota. Il modello che vedi nelle foto è quello in esposizione ed è logico che sia pieno di ditate, ma ho notato che la superficie non trattiene molto le impronte.

So che le colorazioni per ora sono 2: Royal Blue and Matte Black. La silver non dovrebbe esserci e infatti non l'ho ancora vista, ma intendo passare dal booth di ASUS a breve. Ti farò sapere.  
Staff

Staff

giugno 01, 2017

grazie mille della risposta. Ignorando il fattore ditate, paragonando solo il feeling al tatto dei materiali e della qualità costruttiva in generale, questo sembra peggiore dell'xps, confermi?
Aspetto qualunque altra info smilies/smiley.gif
(firmato da uno che da un anno e mezzo aspetta che esca un ultrabook quadcore con un design appena decente..smilies/wink.gif )  
thewebsurfer

thewebsurf

giugno 01, 2017

abbiamo registrato un video hands-on proprio oggi, quindi per considerazioni un po' più approfondite ti diamo appuntamento alla prossima notizia. in generale è un ottimo portatile, performante, leggero, con l'opzione della 1050 Ti e della penna. diventa una questione abbastanza soggettiva la scelta, forse io personalmente darei un piccolo vantaggio al DELL XPS 15 ma non escludo che molti altri possano essere di parere opposto. siamo lì  
Staff

Staff

giugno 02, 2017

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy