Home News ASUS X580: gaming notebook ultra-budget con Kaby Lake e Nvidia GeForce GTX 1050

ASUS X580: gaming notebook ultra-budget con Kaby Lake e Nvidia GeForce GTX 1050

ASUS X580: gaming notebook ultra-budget con Kaby Lake e Nvidia GeForce GTX 1050Non è ancora ufficiale e le informazioni in nostro possesso non sono ancora confermate, ma c'è ragione di credere che ASUS X580 sia un nuovo gaming-notebook budget con Intel Core i5/i7 (Kaby Lake-H) e Nvidia GeForce GTX 1050 a partire da 865 euro.

Le uniche informazioni per ora disponibili sono solo le poche specifiche tecniche, ma tanto ci basta per affermare che ASUS sia impegnata nella produzione di un nuovo computer portatile da gioco. Il suo nome dovrebbe essere ASUS X580 e, pur non appartenendo alla famiglia "Republic of Gamers - RoG", dovrebbe essere diretto ai videogiocatori o più in generale a quegli utenti che cercano una macchina con un ottimo rapporto qualità/prezzo per attività di foto/video editing, CAD ed altri software di modellazione 3D o semplicemente per qualche sessione di gaming durante le pause.

ASUS X550

Difficile stabilire se ASUS X580 sia il successore di un modello già esistente, ma qualcuno ha ritrovato in questo notebook lo stesso "carattere determinato" dell'ASUS X550, lanciato lo scorso anno e molto apprezzato dal grande pubblico per le sue prestazioni. E grazie alle pagine prodotto già online di alcuni shop, possiamo già farci un'idea su cosa aspettarci dalla nuova generazione: ASUS X580 avrà un processore Intel Core i5-7300HQ o un più potente Intel Core i7-7700HQ (entrambi Kaby Lake), oltre ad una Nvidia GeForce GTX 1050 (Pascal), al posto del vecchio Core i5-6300HQ (Skylake) e della GeForce GTX 950M che caratterizzano la serie attuale. Al momento non abbiamo immagini del notebook ma, se il refresh si fermerà a questo, il nuovo modello sarà identico al precedente.

Il resto delle specifiche resta grossomodo simile: ASUS X580 sarà dotato di un display da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), con 8GB o 12GB di RAM DDR4 a seconda dei modelli e fino a 1TB di spazio su disco rigido. Girerà su Windows 10, ma spulciando i listini dei negozi ci siamo accorti dell'esistenza in Europa anche di SKU senza sistema operativo preinstallato. Passiamo ai prezzi: in Polonia ad esempio, ASUS X580 è proposto a 1085 euro ma siamo certi che il prezzo partirà da circa 869 euro sul mercato europeo (799 dollari in USA). Non sappiamo se ASUS X580 sarà destinato anche all'Italia (l'ASUS X550 non è stato commercializzato dalle nostre parti) ma non possiamo escludere cambiamenti.

L'ultima considerazione va fatta sulla strategia dell'azienda taiwanese: ASUS ha un "forte esercito" di gaming-notebook nella fascia alta e media del mercato, ma non in quella più bassa che comprende modelli accessibili con specifiche tecniche decenti. Il lancio di questa serie probabilmente punterà proprio a quella categoria, su cui Lenovo ha già messo le mani con i suoi Legion Y720 e Y520.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy