ASUS VivoStick PC costa 129$. Ha Intel Cherry Trail e Windows 10ASUS VivoStick PC è la prima chiavetta PC con Windows dell'azienda taiwanese. Al prezzo di 129$, propone un processore Intel Cherry Trail a 14 nm, 2GB di RAM, 32GB di ROM, HDMI, due USB, una micro USB e jack audio.


Nel corso dell'ultimo anno, il mercato delle chiavette PC è esploso: ne esistono di tutti i tipi, dimensioni, modelli, Android o Windows, Intel o ARM based. Quasi tutte le aziende ne hanno una a listino, non solo le piccole società cinesi come MeegoPad e MeLE (tra le prime) ma anche grandi marchi, come Lenovo e Intel. All'appello però mancava ASUS: l'azienda taiwanese ha mostrato la sua TV Stick al Computex 2015 in anteprima, ma solo ad IFA 2015 di Berlino l'ha resa ufficiale con il nome di ASUS VivoStick PC. Ed è una delle più interessanti in circolazione perché è dotata di un processore quad-core Intel Atom (Cherry Trail) a 14 nm ed ha più porte di qualsiasi altra chiavetta PC.

ASUS Pen Stick

Ma entriamo nel dettaglio: ASUS VivoStick PC misura 137.9 x 34.0 x 14.9 mm e pesa 68 grammi, quindi è abbastanza compatto da impugnare o tenere in tasca, ma collegato ad un televisore attraverso la porta HDMI diventa un vero e proprio computer desktop (a bassa potenza) con Windows. Nel piccolo telaio, ASUS è riuscita ad integrare 2GB di RAM, 32GB di ROM, un connettore HDMI, una USB 3.0, una USB 2.0, una micro USB (per l'alimentazione) e jack audio. Quello che manca (ed è un vero peccato) è lo slot per schede microSD per poter espandere anche lo storage. Il sistema operativo ovviamente è Windows 10.

ASUS lancerà VivoStick PC sul mercato al prezzo di 129 dollari, ma non ha comunicato una (seppur approssimativa) data di lancio. Vi ricordiamo che, per quanto sia la prima chiavetta PC di ASUS con Windows, non è l'unica perché l'azienda taiwanese ha presentato lo scorso marzo Chromebit, un modello con Chrome OS da 100 dollari, che però non è ancora in vendita.

ASUS VivoStick PC

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti