ASUS UX21: Intel Bay Trail e display Full HD in videoAll'IDF 2013 di Pechino, Intel ha mostrato i primi prototipi con CPU Intel Bay Trail. Oltre ad una scheda madre Gigabyte, è stato esposto un ASUS UX21 con display 2K (2560 x 1900 pixel) che possiamo vedere nel video hands-on.


In queste ore si sta tenenedo a Pechino l'IDF 2013, un evento organizzato da Intel per analizzare, discutere e mostrare in anteprima le novità dell'azienda di Santa Clara. Il primo giorno è stato dedicato ai processori mobile, dalle CPU Haswell alla piattaforma Bay Trail, che comprenderà una linea di processori incisi a 22 nanometri dedicata ai dispositivi entry-level. In particolar modo, Intel distingue i chip Baytrail-M (che sta per mobile, quindi tablet e ultraportatili) dalle soluzioni Baytrail-D (che sta per desktop), indirizzate invece ai Mini PC o ai sistemi All-in-One.

ASUS UX21 con Bay Trail

Bay Trail, in quanto SoC quad-core, sarà più potente di un processore Intel Atom, raddoppiando la potenza di calcolo delle attuali generazioni di processori Intel per tablet. In occasione dell'IDF 2013 di Pechino, i nostri colleghi di MobileGeeks hanno avuto l'opportunità di mettere le mani su due nuovi prototipi con CPU Bay Trail nella Future Technology Zone, una scheda madre Gigabyte e (per noi più interessante) un ASUS UX21 "modificato". Entrambi i prodotti erano stati aggiornati con un processore quad-core, di cui però al momento non conosciamo le caratteristiche tecniche complete e le frequenze dei modelli che saranno immessi in commercio. Essendo prototipi non è stato possibile curiosare nelle pagine delle specifiche di sistema, ma i ragazzi di MobileGeeks sono comunque riusciti a riprodurre un video Full HD senza problemi sul display da 2560×1900 pixel.

La durata della batteria dovrebbe essere simile a quella della generazione attuale, quindi circa 9 ore di utilizzo continuato (rispetto alle 6.9 ore di media di un Galaxy S3) con un consumo energetico di 4.4 watt, anche se questo valore varia a seconda dei dispositivi di destinazione e dei contesti operativi, raggiungendo anche 2 watt negli smartphone e tablet. I primi dispositivi con le CPU Atom Bay Trail saranno sul mercato per i primi mesi del 2014. Sembrerebbe inoltre che all'IDF 2013 sia presente un prototipo di tablet con Bay Trail, quindi continuate a seguirci per altri aggiornamenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti