ASUS Transformer Book T101HAIn attesa della presentazione italiana dell'ASUS Transformer Mini T102HA, inizia la distribuzione del modello gemello ASUS Transformer Book T101HA con tastiera dock removibile. Ha un prezzo di 249,99€.


Ci siamo già occupati dei tablet convertibili ASUS Transformer Mini T102HA ed ASUS Transformer Book T101HA in occasione del Computex 2016 e vi rimandiamo ai relativi articoli per video, foto live e qualche prima impressione con questi due device. Sono accomunati dallo stesso processore Intel Atom Cherry Trail X5-Z8350, quad-core con frequenza base di 1.44GHz e frequenza massima di 1.92GHz in Turbo Boost, 2GB di RAM DDR3L, pannello widescreen da 10.1" con rapporto di forma 16:10 e risoluzione WXGA di 1280x800 pixel e supporto per la tecnologia ASUS Splendid per il miglioramento dei colori e del contrasto. A ben vedere quindi la piattaforma hardware è identica, anche se non mancano le eccezioni: lo schermo dell'ASUS Transformer Book T101HA vanta una fedeltà cromatica del 60% allo spettro colore NTSC contro una percentuale del 45% dello schermo dell'ASUS Transformer Mini; quest'ultimo però può contare su un ammontare di storage eMMC minimo di 64GB contro i soli 32GB del Transformer Book T101HA.

ASUS Transformer Book T101HA nelle sue varie traformazioni

Le somiglianze sono comunque tantissime: hanno entrambi il WiFi 802.11ac, il Bluetooth 4.1, una camera da 2MP ed una batteria a 2 celle ai polimeri d litio accreditata di un'autonomia massima di 11 ore. Quindi sostanzialmente possiamo considerare gli ASUS Transformer Book T101HA ed ASUS Transformer Mini 102HA come due gemelli che si differenziano principalmente per un diverso approccio al tema del tablet convertibile 2in1: il Transformer Mini è un Surface like con tastiera cover e kickstand, mentre il Transformer Book T101HA è un convertibile con tastiera dock che si inserisce nel solco di una pluriennale tradizione (ASUS è stata sicuramente l'azienda che ha puntato più di tutte sui tablet dockabili con tastiera hardware removibile).

Il differente approccio determina comunque qualche altra piccola variazione fra i due modelli: ASUS Transformer Book T101HA non ha il lettore di impronte digitali che permette al Transformer Mini di avvantaggiarsi di Windows Hello ma in compenso assicura un miglior confort nella videoscrittura grazie alla tastiera dock. Quest'ultima infatti ha dimensioni estese, tasti ad isola ben distanziati per ridurre la possibilità di commettere errori di battitura e una corsa di 1.5mm che, unita ad un ottimo feedback alla pressione, non vi faranno rimpiangere la tastiera del vostro vecchio notebook clamshell.

Cover posteriore dell'ASUS Transformer Book T101HA

Cambia leggermente anche la dotazione di interfacce, che per il Transformer Book T101HA prevede 1 jack audio combo, 1 micro-USB per la ricarica ed 1 micro-HDMI, un lettore di schede di memorie SD ed una orta USB 2.0 full-size. La tastiera dock non ospita nessuna interfaccia aggiuntiva ma ha il vantaggio di avere uno spessore davvero ridottissimo che la rende particolarmente comoda da trasportare. Il solo tablet ha uno spessore di 9mm mentre il set completo di keyboard raggiunge i 19mm.

ASUS Transformer Mini T102HA verrà lanciato ufficialmente in Italia nel corso di un grosso evento che si terrà a settembre, mentre Transformer Book T101HA, è già in vendita nel nostro Paese a 249€ nella versione grigia Glacier Grey (ma sono previste anche le tinte Rose Gold e Mint Green) impreziosita da una micro-texture a nido d'ape. Altre caratteristiche degne di nota di questo tablet, sono il Precision touchpad con respingimento del palmo della mano, il WiFi dual-band e la luminanza di 400nits dello schermo che permetterà di usare questo device comodamente anche all'aperto.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti