ASUS ROG GX501: Nvidia GeForce GTX 1080 e Kaby Lake-H in 16.65 mmASUS GX501 è uno dei notebook più particolari lanciati per la famiglia ROG: ha un design unico ed uno spessore di soli 16.65 mm, ma incorpora una potente Nvidia GeForce GTX 1080 con processori Intel Kaby Lake-H.


Anche se probabilmente sarà annunciato la prossima settimana in occasione del CES 2017 di Las Vegas, l'ASUS ROG GX501 non è più un segreto. Non è stata l'azienda taiwanese a diffondere le prime informazioni, ma la "Taiwan Excellence Awards" che si occupa si assegnare riconoscimenti ai prodotti più innovativi per aspetto estetico/tecnico nell'ambito di fiere ed eventi del settore. E, dando uno sguardo alle immagini trapelate e alle caratteristiche tecniche diffuse, possiamo senza dubbio affermare che l'ASUS GX501 merita pienamente più di un premio.

ASUS ROG GX501

È un gaming-notebook non solo nel nome, ma anche nel design: ASUS ha deciso di eliminare (almeno apparentemente) touchpad e poggiapolsi, spostando l'ampia tastiera verso il basso e lasciando l'area superiore libera da qualsiasi elemento. Guardando bene sulla destra notiamo una piccola superficie quadrata che all'occorrenza potrà trasformarsi in tastierino numerico, touchpad e chissà cos'altro (una tavoletta grafica?). L'aspetto generale quindi è un po' strano, goffo, sicuramente inusuale, ma potrebbe essere giustificato dall'equipaggiamento tecnico.

ASUS ROG GX501 integra una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 all'interno di un telaio tra i più sottili in circolazione (solo 16.65 mm), almeno quanto quello di un ultrabook, e questo spiegherebbe il "rimescolamento" dei componenti ed anche la necessità di mantenere inalterata la corsa dei tasti della tastiera. La versione mobile della GeForce GTX 1080 è molto simile a quella di "classe desktop", perché dispone dello stesso core GP104 ed ha un TDP di 150W, con 2560 CUDA core e frequenze di 1607MHz/1733MHz. Possiede anche un'interfaccia di memoria a 256-bit e 8GB di memoria GDDR5X a bordo.

ASUS ROG GX501

Sul resto delle specifiche, sappiamo solo che il gaming notebook sarà equipaggiato con processori Intel Kaby Lake-H (Core i7-7700HQ o Core i7-7820HK) ma anche Intel Skylake-H per chi vorrà "risparmiare", display da 15.6 pollici 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) con supporto Nvidia G-Sync, memoria RAM fino a 24GB DDR4 e storage in vari tagli con supporto per SSD NVMe PCIe x4. Per altre informazioni su prezzo, configurazioni e date di rilascio, dovremo aspettare il CES 2017, che è ormai alle porte.

Via: Laptopmedia

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti