ASUS K53B: AMD E-350 Zacate e Mobility Radeon HD 6470M Presentata al CeBIT di quest'anno, la rinnovata serie Asus K53 si completa ora con il nuovo Asus K53B, un notebook AMD-based con diagonale da 15.6 pollici perfetto per l'intrattenimento multimediale e il lavoro in mobilità.


Curato ed elegante come da tradizione, Asus K53B si presenta con una bellissima scocca dall'aspetto metallico e dall'originale colorazione bronzo, caratterizzata da un pattern in rilievo, piacevole al tatto. La finitura oltre a donare un aspetto trendy, preserva le superfici da fastidiose impronte e graffi. Asus K53B misura 37.8 x 25.3 x 2.83/3.49 cm con un peso di 2.60 kg, comprensivi della batteria a 6 celle. Anche in questo caso, come accade spesso ultimamente con i nuovi portatili da 15.6 pollici, ci troviamo ancora una volta di fronte alla piattaforma AMD Fusion, che sta riscuotendo un vero successo grazie al suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni, soprattutto in ambito multimediale.

Asus K53b

Asus K53b retro

La APU implementata è quindi il modello dual core AMD E-350 a 1.6 GHz, ma è disponibile anche in alternativa il meno potente AMD C-50 da 1 GHz, anch'esso sempre dual core. In abbinamento troviamo poi delle veloci RAM DDR3 da 1333 MHz in un quantitativo massimo di 8 GB, la possibilità di scegliere una scheda video dedicata AMD Mobility Radeon HD 6470M con 512 MB o 1 GB di RAM in alternativa alla GPU integrata nel processore e hard disk da 5400 rpm nei tagli da 320, 640, 500 e 750 GB, con questi ultimi disponibili anche nelle più veloci versioni da 7200 rpm.

Asus K53b sinistra

Asus K53b frontale

Asus K53b posteriore

Asus K53b destra

Il display come detto ha una diagonale da 15.6 pollici nel formato 16:9 retroilluminato a LED con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Nel resto della dotazione si segnalano il drive ottico di tipo Blu-ray, la presenza di connessione cablata di tipo 10/100/1000 e Bluetooth, anche se solo opzionale ed in versione 2.1 +EDR. Il comparto audio, molto curato e realizzato in collaborazione con Altec Lansing, supporta la tecnologia SRS Premium Sound, che migliora la resa delle fonti sonore, soprattutto quelle molto compresse come gli MP3.

Asus K53b tastiera

La batteria, una versione agli ioni di Litio da 6 celle, 56 Wh e 5200 mAh, dovrebbe essere in grado di assicurare un'ottima autonomia. Il sistema operativo è Microsoft Windows 7, ma Asus darà la possibilità di scegliere tra tutte le versioni disponibili, spaziando quindi dal leggerissimo Starter Edition al completo Ultimate, in modo da rispondere alle più diverse esigenze dell'utenza.

Asus K53b touchpad

Da segnalare poi alcune interessanti tecnologie che arricchiscono Asus K53B, tra cui Power4Gear, che regola automaticamente la velocità di rotazione della ventola interna, garantendo così il giusto compromesso tra silenziosità ed efficienza, IceCool che prevede la risistemazione interna dei componenti più caldi, in modo da lasciare il poggiapolsi sempre fresco anche dopo ore di utilizzo e Palm Proof, il touchpad intelligente che distingue tra il contatto delle dita o dei palmi e previene quindi indesiderati movimenti del cursore durante la digitazione. Prezzi e tempi di consegna non sono ancora stati comunicati ufficialmente da ASUS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti